Informazioni pratiche

Dal Liceo Artistico alla Scuola Cantonale d’Arte
Maturità specializzata artistica e Maturità artistica di diritto cantonale

Il Liceo artistico del CSIA, nato vent’anni fa grazie a una coraggiosa sfida della Divisione per la Formazione Professionale, può essere considerato una delle esperienze scolastiche più originali nel panorama cantonale e più ampiamente elvetico. Espressione della specificità culturale svizzero italiana, rappresenta il tentativo di unire lo spirito della maturità professionale artistica e quello della maturità liceale, alla ricerca di un equilibrio e di un’interazione tra approfondita conoscenza storica e riflessione sul presente, tra formazione artistica tradizionale e sperimentazione, tra competenze manuali e progettualità.

Il Liceo artistico del CSIA continua oggi il suo cammino grazie a un’importante decisione ufficiale che, riconoscendone i meriti, lo promuove a Scuola Cantonale d’Arte (risoluzione del 18 marzo 2014). Questa trasformazione – nel rispetto di una fondamentale continuità formativa e didattica, nonché delle attuali condizioni d’entrata (menzione “può accedere alle scuole medie superiori senza esami di ammissione”) – comporta un nuovo curriculum di tre anni più uno: alla fine dei tre anni una prima sessione di esami permetterà allo studente di ottenere un Certificato di cultura generale; al termine dell’anno successivo egli potrà conseguire il titolo di Maturità specializzata artistica e il titolo di Maturità artistica di diritto cantonale.

Rispetto alla situazione attuale è assicurata un’estensione del valore formale del titolo alla fine dei quattro anni di studio per l’accesso al terziario A e B nel panorama formativo elvetico. Il “terziario A” designa il settore universitario e comprende anche le scuole universitarie e le scuole universitarie professionali (SUP). Le condizioni di ammissione alle SUP prevedono di regola il conseguimento di una formazione professionale di base e della maturità professionale. Viene definito “terziario B” il settore della formazione professionale superiore che comprende le scuole specializzate superiori, gli esami di professione e gli esami professionali superiori. Le offerte della formazione professionale superiore sono rivolte a chi ha già conseguito un titolo della formazione professionale di base.

Particolarmente importante per i nostri studenti del Liceo Artistico, ora Scuola Cantonale d’Arte, è l’accesso diretto agli esami attitudinali per l’entrata al primo anno in tutti i Dipartimenti d’Arte Applicata delle Scuole Universitarie Professionali della Svizzera. Con la sola Maturità artistica di diritto cantonale è richiesta l’iscrizione a un corso propedeutico oppure un anno di stage. Una procedura di riconoscimento per l’accesso diretto agli esami attitudinali delle SUP con la Maturità specializzata artistica è stata avviata. È stato pure richiesto il diritto d’iscrizione al Corso di preparazione per l’ammissione a tutte le facoltà universitarie (passerella DUBS) la cui organizzazione è affidata al Liceo di Bellinzona, sotto l’egida della Divisione della scuola e della Divisione della formazione professionale.

L’originaria Maturità artistica di diritto cantonale viene conservata con gli accessi all’Accademia di Architettura di Mendrisio (condizionata a un colloquio e a un esame di matematica), alla Facoltà di Scienze della Comunicazione di Lugano (con colloquio), alla Facoltà di Teologia di Lugano e al suo Istituto di Filosofia Applicata (con colloquio e iscrizione ai corsi di latino e greco), alla Facoltà di Lettere dell’Università di Verona e all’Università IUAV di Venezia. Qui i nostro maturati sono equiparati agli studenti italiani. Il numero degli iscritti è programmato e prevede un test d’accesso per tutte le Facoltà: Facoltà di Architettura, Design e Arti, Facoltà di Pianificazione del territorio. I nostri studenti possono pure accedere direttamente al Département d’Arts Plastiques dell’Università Marc Bloch di Strasburgo. L’ammissione agli studi di Storia dell’Arte nella stessa Università è, invece, subordinata all’esame dei risultati del diploma di maturità accompagnato da una lettera di motivazioni dello studente.

 

Obiettivi didattici

La Scuola Cantonale d’Arte (Liceo artistico) è finalizzata al raggiungimento di un equilibrio e di un’interazione tra conoscenza storica e riflessione sul presente, tra formazione artistica tradizionale e sperimentazione, tra competenze manuali e progettualità.

Condizioni d’ammissione

Superamento dell’esame di graduatoria. Licenza di Scuola Media, con la menzione necessaria per accedere alle Scuole Medie Superiori:
a) media delle note nelle materie obbligatorie di almeno 4.65 (italiano, tedesco, inglese, storia e civica, geografia, matematica, scienze naturali, educazione fisica, opzione capacità espressive e tecniche), con al massimo un’insufficienza;
b) frequenza dei corsi attitudinali di matematica e tedesco;
c) almeno il 4.5 in italiano.

Il numero di allievi ammessi è programmato annualmente.

Durata

4 anni (3 anni più 1 anno).

Titolo

Certificato di cultura generale (dopo tre anni), Maturità specializzata artistica e Maturità artistica di diritto cantonale (al quarto anno).

Tassa d’iscrizione

Chi non risiede nel Canton Ticino deve disporre dell’accordo del Cantone di domicilio, in mancanza del quale è applicata la tassa scolastica di Fr. 15'000.- per ogni anno di formazione.

 

Materie insegnate

Materie e griglia oraria della Scuola Cantonale d’Arte (Certificato di cultura generale, Maturità specializzata artistica e Maturità artistica di diritto cantonale).

Orario annuale per classi: clicca qui, selezionando in seguito “Tipo”: Classi e “Elemento”: 1SCA1, 1SCA2, 2SCA1, 2SCA2, 3SCA1, 3SCA2, 4SCA1, 4SCA2.