ESAME DI CULTURA ARTISTICA - 2013/2014
“DIALOGO TRA I GENERI ARTISTICI: CONTRASTI E ASSONANZE NELL’ARTE DEL NOVECENTO”
Il tema d’esame “Dialogo tra i generi artistici: contrasti e assonanze nell’arte del Novecento” intende stimolare la riflessione sullo sviluppo del linguaggio visivo, dalle origini dell’arte moderna alle esperienze artistiche della seconda metà del secolo scorso. Il tema è da sviluppare individuando alcune opere significative nel contesto produttivo delle esperienze artistiche del ‘900 in ambito pittorico, scultorio, architettonico, nonché nel contesto del design, della grafica e dalla fotografia. Durante la settimana di pratica artistica è richiesta la realizzazione di una sequenza d’immagini che nel suo insieme dia visivamente corpo alla riflessione teorica, elaborata nei mesi presedenti.
L’obiettivo è avere i presupposti per meglio comprendere le origini sulle quali si basa la produzione artistica di oggi, per approfondire il proprio gusto estetico e nutrire il bagaglio artistico personale.
TEMI D’ESAME
Bavera Gabriele
Arte fantastica e visionaria. L’inaspettato e il mostruoso verosimile. Francisco Goya e Odilon Redon
Beaudouin Alison
Studio del movimento: Anton Giulio Bragaglia e Giacomo Balla
Bessler Mauro
Il Novecento, dialoghi e discrepanze alle estremità di un secolo: Pablo Picasso e Jean-Michel Basquiat, Keith Haring
Blajic Kristina
Investire lo spazio con il corpo: Rudolf Laban e Carl Wiedermeyer
Clericetti Cecilia
Arte, sensi e sensualità: Gustav Klimt e Auguste Rodin
Dräyer Tamara
Due concetti scultorei: la staticità di un cubo si imbatte nella crescita di un albero. Carl Andre e Giuseppe Penone
Franzoni Bianca
Surrealismo, uno stato di costante mutamento tra sogno e realtà. Max Ernst e Man Ray
Fumagalli Gioele
Leggerezza effettiva e misurabile. I confini dell’opera umana tra materia e visione: Shiro Kuramata e Norman Foster
Geronzi Alice
Experiencing Art. Rothko e Turrel a confronto
Grignola Nicole
Figura e ritratto tra pittura e scultura: Henri Matisse e Amedeo Modigliani
Kouto Deiara
Spazio in movimento: Richard Serra e James Turrell
Lucchini Georgia
Due arti visive sperimentali. La sperimentazione nel cinema e nella fotografia: Fernand L�ger e L�szl� Moholy-Nagy
Nicolosi Fabio
Architettura e design, una sola natura: Alvar Alto e Santiago Calatrava
Pedrani Letizia
La figura, lo spazio e la morte: Alberto Giacometti e Willy Varlin
Romano Giulia
Emotività e sensorialità: la donna nell’arte. Meret Oppenheim e Louise Bourgeois
Rüesch Cristina
L’arte come critica sociale: Georg Grosz e Käthe Kollowitz
Schmid Uriel
L’organismo e la materia, due fenomeni dell’esistenza: Graham Sutherland e Francis Bacon
Signorini Laura
Secessione Viennese, una tela bianca sulla quale si sono dipinte le vite di due grandi artisti: Gustav Klimt e Josef Hoffmann
Soeima Giulia
Tempo e sospensione: Edward Hopper e Arturo Martini
Soldati Lucia
La figura umana: Gustav Klimt, Egon Schiele, Oskar Kokoschka
Tran Nhu-ky
Due opere, un pensiero: Frank Lloyd Wright e Alvar Alto