PROGETTO DI CULTURA ARTISTICA 2011/2012. UN TAVOLO PER I MEDIATORI

La seconda Liceo artistico, nell’anno scolastico 2011-2012, ha progettato un tavolo per l’ufficio di mediazione della scuola, nell’ambito del corso di Progetto di cultura artistica. Partendo dallo studio di un oggetto d’arredo di Walter Gropius, direttore della Bauhaus dal 1919 al 1928, gli allievi hanno riflettuto sulla funzione dell’oggetto, sul rapporto spaziale e sugli elementi costruttivi del mobile. Tra i progetti presentati è stata scelta la proposta di Deiara Kouto, dove il colore interagisce con la forma per unire visivamente la struttura portante con il piano d’appoggio.

In un secondo momento, con l’aiuto degli allievi di prima Liceo, è stato realizzato il mobile in scala 1:1 presso il laboratorio di falegnameria della scuola. Il tavolo, realizzato in legno MDF duro, ha le seguenti dimensioni: altezza 75 cm, base 150 cm, profondità 150 cm.

Per completare il lavoro si è resa necessaria la collaborazione della sezione Pittori, in modo da ottenere una verniciatura professionale del tavolo.