Agustoni Edoardo

Formazione

Ha frequentato le Scuole elementari a Morbio Inferiore (1967-1971), il Ginnasio a Mendrisio e Morbio Inferiore (1971-1976), il Liceo scientifico a Lugano (1976-1979). Si è laureato in storia dell’arte alla facoltà di Lettere dell’Università di Losanna (1979/1980-1985).

Attività professionale (insegnamento)

Ha insegnato alla Scuola Media e alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, sezione Conservazione e Restauro. È attualmente insegnante di storia dell’arte al Centro scolastico per le industrie artistiche di Lugano, dove è responsabile della Scuola Cantonale d’Arte (SCA, già Liceo Artistico).

Attività professionale (altro)

È stato membro della Commissione dei beni culturali del Cantone Ticino. Ha pubblicato guide e articoli per la Società di storia dell'arte in Svizzera; Arte & Cultura; Arte+Cultura in Svizzera; Rivista svizzera d’arte e d’Archeologia; Arte e Cultura; Dizionario sull’Arte in Svizzera. Ha collaborato all'OSMA di Locarno e alle mostre alla Pinacoteca Züst di Rancate: Giovanni Battista Bagutti e il contesto artistico locale tra '700 e '800 (1994); L'Ex voto dipinto in Ticino. Alcune ipotesi attributive (2001); Scagliole intarsiate. Arte e tecnica nel territorio ticinese tra il XVII e il XVIII secolo (2007); “Gruppo di famiglia in un interno”. La collezione Bellasi di Lugano (2013). Per la collana Artisti dei laghi. Itinerari europei (ed. Fidia, Lugano) ha curato con Federica Bianchi il volume n. 6, I Casella di Carona (2002). Per le Edizioni Casagrande ha pubblicato la Guida all’arte della Calanca (2005); con Markus Felber e Thomas Banfi, Il Monte San Giorgio. Dai fossili alla lavorazione artistica della pietra (2005); con Peter Keller, Barocco. Alla scoperta di alcuni piccoli capolavori in territorio ticinese (2010); con Lucia Pedrini-Stanga, La quadreria Riva, in Il Palazzo Riva di Santa Margherita e la sua quadreria, a c. di Simona Martinoli (2014).

Scarica il curriculum formato pdf