Baumgartner Susanna

Formazione

Dopo essere stata assistente e collaboratrice del pittore Mario Donizetti (1984 – 1985), consegue il diploma di Pittura in Arti Figurative all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano (1986 – 1990).
Segue il corso di perfezionamento in teoria e pratica della Terapeutica Artistica all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, all’Università degli Studi di Pavia, alla Scuola di specializzazione in Psichiatria e alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi Milano-
Bicocca (2005 – 2007). Si laurea in seguito nel Biennio di secondo livello in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano (2012).

Attività professionale (insegnamento)

È stata docente alla Scuola Steineriana di Milano in pittura e storia dell’arte per il Liceo Scientifico Sperimentale. Tiene il corso di disegno e pittura per bambini alla Scuola Svizzera di Milano. È tecnico didattico e di laboratorio all’Accademia di Belle Arti di Brera per il Biennio Specialistico di Terapeutica Artistica.

Attività professionale (altro)

Coordinatrice nella promozione dell’arte contemporanea per l’assessorato alla Cultura di Milano e membro di ACACIA (Associazione Amici Arte Contemporanea). È stata coordinatrice di laboratorio artistico presso la CPC di Mendrisio (2012). Come artista ha tenuto diverse mostre personali: Camera obscura a cura di Francesco Poli all’Unione culturale Franco Antonicelli, Palazzo Carignano, Torino (1992); Enoptron a cura di Franco Toselli alla Galleria Ca’ di Fra’, Milano (2000); Eventi a venire a cura di Orio Vergani alla Galleria NOWHERE di Milano (2013).
Ha partecipato a varie mostre collettive tra cui che c’è di nuovo? al Museo Cantonale d’Arte di Lugano (2003), L’arte per rilanciare la pace in piazza Grande a Locarno (2005), So/stare al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone. Ha collaborato ed è stata coautrice di diverse pubblicazioni tra cui: Isola Isole Insulae, incontri e riflessioni al suono della parola isola a cura di Remo Salvadori, Johan & Levi editore (2013); blog di cultura Fuori Margine (2007-2009); Carte poetiche. Nascita di uno spazio creativo in psichiatria, a cura di Laura Tonani e Fabrizio Pavone, Fast editore (2012).

Scarica il curriculum formato pdf