Delmenico Daniela

Formazione

Ha frequentato la scuola elementare a Ponte Tresa e la scuola media a Serocca d'Agno. Dopo la maturità liceale, conseguita presso il liceo Lugano 1, si è iscritta alla facoltà di lettere dell'Università di Losanna. Nel 2009 ha ottenuto il Bachelor in storia e italiano, e nel 2011 il Master in storia con specializzazione.
Dal 2012 è stata assistente e dottoranda presso il Laboratorio di Storia delle Alpi dell'Università della Svizzera italiana, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in storia contemporanea nel giugno del 2016.

Attività professionale (insegnamento)

Dopo varie supplenze nelle scuole medie e nei licei del Cantone, dal 2016 è insegnante di storia presso il Centro scolastico per le industrie artistiche.

Attività professionale (altro)

È collaboratrice esterna del settimanale Azione e del mensile Il Malcantone e consulente dell'Archivio Storico di Ponte Tresa. Collabora con gli Archivi riuniti delle donne Ticino (AARTD) di Melano, e con l'Associazione ticinese degli insegnanti di storia (ATIS).
Ha pubblicato articoli sulle riviste Archivio Storico Ticinese, Le cartable de Clio. Revue suisse sur les didactiques de l'historire e Percorsi di ricerca. Working papers del Laboratorio di Storia delle Alpi e partecipato a diversi convegni in Svizzera e all'estero.

Scarica il curriculum formato pdf