Devincenti Gabriele

Formazione

È nato nel 1968. Ha studiato al Centro scolastico per le industrie artistiche a Lugano, dove ha conseguito il diploma di grafico e, successivamente, all'Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, diplomandosi in pittura con una tesi sull'arte sacra: Due iconografie singolari: gli oratori di S. Bartolomeo, Croglio e di S. Stefano al Colle, Miglieglia.
Nel 1996 ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento SME in Educazione visiva presso l'IAA a Locarno; nel 2001 l'abilitazione all'insegnamento nei Corsi di introduzione e nei Corsi di esercitazione pratica presso l'ISPFP di Massagno e nel 2002 in Educazione tecnica presso l'IAA di Locarno.

Attività professionale (insegnamento)

Dal 1994 al 1995 si è occupato del corso pratico presso la SME di Breganzona.
Dal 1995 insegna materie artistiche, prevalentemente disegno d'osservazione e di figura, presso il CSIA di Lugano ed educazione visiva e tecnica presso la scuola media Parsifal, Sorengo. Per diversi anni ha dato lezioni di pittura su ceramica nell'ambito dei Corsi per adulti.

Attività professionale (altro)

Dal 1989 al 1998, ha collaborato alla grafica e all'allestimento di mostre presso il Museo del Malcantone di Curio.
Nel suo atelier a Castelrotto continua la sua ricerca in ambito pittorico. Dal 1991 al 1998 ha partecipato a diverse collettive in Lombardia e in Ticino. Nel 1995 ha presentato la sua prima personale a Croglio, con relativo catalogo.
Importante, per la sua creatività, il contatto con la natura. Si occupa della produzione di vino Merlot, della cura della campagna e del bosco.

Scarica il curriculum formato pdf