Gilardi Anastasia

Formazione

da una famiglia di artisti e restauratori di origine ticinese. Laureata in storia della critica d’arte all’università di Torino con una tesi sugli arredi ecclesiastici, tra cui i “trasparenti” di Mendrisio.

Attività professionale (insegnamento)

Assistente e poi supplente della cattedra di Storia dell’arte moderna alla Facoltà di Architettura e Disegno industriale del Politecnico di Milano; nel frattempo insegna in un liceo artistico italiano e al Centro professionale di Trevano. Dal 1997 docente al Centro Scolastico per le Industrie Artistiche di Lugano; abilitazione conseguita nel 2010.

Attività professionale (altro)

Durante la formazione universitaria occasionali attività di inventariazione e restauro di reperti archeologici e di collezioni d’arte private. Per tre anni circa collaborazione alla progettazione, produzione e promozione di tessuti d’alta moda. Affinamento della pratica di ricerca archivistica inerente edifici storici in previsione dei restauri. Prosegue finora: compilazione di biografie di artisti per dizionari; stesura di articoli e saggi per riviste specializzate; visite guidate, conferenze, presentazioni; cura e allestimento di alcune esposizioni storico artistiche in Italia e nel Cantone, tra queste al Museo di Mendrisio sulla “Mater Dolorosa” nel 1998, nel 2006 sui Torriani pittori seicenteschi, nel 2016 sulla scultura lignea nel territorio cantonale tra Medioevo e Settecento, nel 2017 per il “Museo del trasparente” in Casa Croci a Mendrisio dove è membro di alcune commissioni comunali e associazioni culturali.

Scarica il curriculum formato pdf