Silvio Joller

Formazione

Ha conseguito la maturità federale presso il Liceo Lugano 1, nel 1996. Ha seguito il corso in laurea in filosofia presso l’università di Pavia e nel 2002 si è laureato con una tesi sulle prospettive filosofiche del Neodarwinismo. Ha seguito, nel 2004 il Dea in “Storia della medicina” presso l’università di Ginevra. Tra il 2010 e il 2012, all’università di Padova, si è specializzato il “Philosophy for Children”.

Tra il 2002 e il 2009 è stato assistente delle cattedre di “Estetica” e “Teoria del bello” presso l’Accademia di Architettura.

Attività professionale (insegnamento)

È stato supplente alle scuole medie e licei in numerose occasioni. Nel 2017 viene incaricato dell’insegnamento di “filosofia” presso la SCA alla CSIA.

Attività professionale (altro)

Si occupa di mediazione museale prima presso il Museo Cantonale d’Arte (dal 2011) e ora presso il Masi (LAC), in particolare proponendo laboratori di “Arte e Filosofia”.
Collabora con la comunità socioterapeutica “Arco” di Riva San Vitale, come conduttore di laboratorio di “cultura e filosofia”.
Si occupa dal 2011 di condurre laboratori di pratica filosofica per bambini e adulti, nei più disparati contesti: scuole elementari, festival, ditte e associazioni. Collabora a livello svizzero e internazionale con associazioni di pratica filosofica, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo tematiche estetiche.

Scarica il curriculum formato pdf