Martinoni Michele

Formazione

Ha conseguito la maturità commerciale nel 1992 presso la Scuola Cantonale di Commercio (Bellinzona). I suoi interessi si sono in seguito rivolti verso le belle arti, un sogno a lungo covato. Dopo un'intensa preparazione individuale, vi è stata l'ammissione all'Ecole Supérieure d'Art Visuel (ESAV) di Ginevra. Lo stimolo maggiore è venuto dalla scultura, disciplina studiata e sviluppata sotto la guida di Pierre-Alain Zuber (diploma nel 1998). Un semestre all'Accademia di Belle Arti di Kiev ha permesso a Martinoni di operare un confronto interessante con Ginevra e la sua scuola di Belle Arti improntata principalmente sullo studio dell'arte contemporanea.

Attività professionale (insegnamento)

La sua attività professionale al Centro Scolastico per le Industrie Artistiche (CSIA) di Lugano, in qualità di docente di teoria della forma, è iniziata nell'anno scolastico 2000/2001. Dal 2004 è nata la collaborazione con il Liceo Artistico. Nel 2005 completa l'abilitazione in educazione visiva presso l'allora Alta scuola pedagogica (oggi SUPSI DFA) e nel 2006 ottiene l'abilitazione presso l'Istituto Svizzero di Pedagogia per la Formazione Professionale (ISPFP). Per sei anni è stato membro del consiglio di direzione come rappresentante dell'area artistica.

Attività professionale (altro)

Attivo nella Fondazione Atelier Genucchi, attualmente riveste il ruolo di vicepresidente. Lo scopo della fondazione è di conservare le testimonianze sulla vita, sull'attività e sulle opere dello scultore Giovanni Genucchi (Castro, 1904 - Acquarossa, 1979) e di dare impulso alla conoscenza e allo studio delle sue opere.
Nel suo atelier dà forma a legni di varie essenze, e in questa personale ricerca la natura è sua musa e maestra.

Scarica il curriculum formato pdf