Mazzola Dabbeni Roberta

Formazione

Ha frequentato le Scuole elementari e il Ginnasio a Viganello e in seguito il Liceo letterario a Lugano. Nel 1989 si è laureata in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna. Ha seguito la Formazione pedagogico-professionale per l’insegnamento nelle scuole professionali (Certificato dell’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale 2015).

Attività professionale (insegnamento)

Insegna Storia dell’arte e Cultura dell’Immagine al Centro Scolastico per le Industrie artistiche. Ha inoltre insegnato nella Scuola superiore d’Arte applicata e ha tenuto corsi tematici sull’arte e la comunicazione visiva presso vari istituti della Svizzera italiana (tra gli altri: Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive, Scuola Magistrale).

Attività professionale (altro)

Ha svolto attività giornalistiche per il Corriere del Ticino e dal 1998 al 2004 è stata membro dell’Unione svizzera della Stampa specializzata. Ha trascorso un periodo presso la Cineteca svizzera di Losanna svolgendo ricerche d’archivio per la Radiotelevisione svizzera. Ha fatto parte del Comitato della Società Ticinese di Belle Arti (1997 – 2006). Ha collaborato con diverse riviste settoriali, come Equinoxe (Scienze Umane), Memoriav (rivista del patrimonio audiovisivo svizzero), Passages/Passagen (Pro Helvetia), Rivista Tecnica (Società ingegneri e architetti del Canton Ticino), Temporale (rivista d’arte e di cultura, Edizioni Studio Dabbeni), Versus. Quaderni di studi semiotici. Ha scritto testi critici per cataloghi di artisti, come Felice Varini. Castelgrande (Bellinzona 2003), per alcune mostre del Museo cantonale d’arte, come pure per il Dizionario Sik Isea (Istituto svizzero di Storia dell’arte, Zurigo).

Scarica il curriculum formato pdf