Zuccolo Rolando

Formazione

Nato nel 1965 a Milano, è cresciuto in Ticino, dove ha frequentato le scuole dell'obbligo, il ginnasio e il liceo. Ha poi proseguito gli studi al Politecnico federale di Zurigo (ETH) dove, nel 1992, ha conseguito il diploma di architetto.

Attività professionale (insegnamento)

È stato Assistente ausiliario presso l'Istituto di Storia dell'Urbanistica del Politecnico Federale di Zurigo (GTA), Prof. Dr. A. Corboz; Assistente di progettazione presso l'ETH di Zurigo, cattedra prof. E. Studer; Assistente del corso di "Tecnologia" presso l'Accademia di architettura di Mendrisio (USI-AAM), titolare del corso prof. A. Pini, e successivamente, Capo-assistente di progettazione, titolare del corso arch. P. Zumthor e V. Bearth.

Dal 2011 insegna al CSIA nella Sezione Disegnatrici e disegnatori con indirizzo architettura d'interni (DA) e dal 2013 è stato designato perito d'esame nelle procedure di qualificazione per apprendisti nella professione AFC (architettura d'interni). Dal 2014 insegna alla Scuola Cantonale d'Arte dove, nell'ambito del progetto di cultura artistica, tiene un corso di architettura e spazio.

Attività professionale (altro)

Unitamente alla professione di architetto indipendente, ha collaborato presso il Centro di documentazione dell'Accademia di architettura di Mendrisio. Per un decennio ha lavorato come collaboratore scientifico presso il Dipartimento del territorio del Cantone Ticino e si è occupato di un progetto di catalogazione sistematica dell'architettura moderna ticinese presso l'Ufficio cantonale dei beni culturali. Ha svolto attività pubblicistica e di divulgazione in qualità di redattore di una rivista di architettura (Rivista tecnica) e quale autore di alcuni saggi. Ha curato allestimenti di mostre e ha partecipato a diversi concorsi di architettura, ottenendo riconoscimenti e premi.

Scarica il curriculum formato pdf