Educazione fisica
Il corso d'educazione fisica prevede 2 ore settimanali dal primo al terzo anno.
L'insegnamento dell'educazione fisica offre una piattaforma ideale per comprendere il concetto di salute, per apprezzare i benefici del movimento e per sviluppare un comportamento sociale.
Gli obiettivi generali sono i seguenti:
L'obiettivo è l'allenamento del corpo in quanto organismo e mezzo di espressione,
così come lo sviluppo sistematico delle capacità psicomotorie. Tra i presupposti indispensabili vi sono le esperienze
fisiche e motorie, come provare le capacità e la forza, osare qualcosa, sentire i propri limiti, sfogarsi e giocare insieme
ad altri.
Un ulteriore obiettivo consiste nell'esercitare la funzionalità e la correlazione esistente fra i cinque sistemi sensoriali sviluppando le capacità di apprendere, di pensare e di concentrarsi.
L'allievo ha la possibilità di misurarsi con i suoi limiti personali e con gli altri, conseguentemente di acquisire norme di comportamento quali il fair play, la solidarietà e l'autodisciplina. Queste esperienze contribuiscono a sviluppare la personalità, lo spirito di gruppo e la capacità di cooperazione, qualità indispensabili nella vita quotidiana professionale e non.
Primo anno
Il primo anno ha carattere in primo luogo propedeutico nei confronti di quanto verrà sviluppato nel biennio successivo; gli obbiettivi fondamentali sono l'acquisizione da un lato di un vasto repertorio cinetico e dall'altro delle tecniche sportive per la pratica di sport individuali o collettivi sviluppando le attitudini individuali.
più specificamente, sono trattati i punti seguenti:
- Saper riconoscere i fattori della condizione fisica.
- Conoscere le differenti componenti del concetto di coordinazione.
- Conoscere il materiale sportivo e il suo corretto utilizzo.
- Conoscere i principi di base della prevenzione nell'ambito delle attività sportive:
- utilizzo di un abbigliamento adeguato
- utilizzo del materiale di protezione
- importanza e possibili contenuti del riscaldamento
- Conoscere le regole di base dei principali giochi sportivi.
- Conoscere i principi elementari delle tecniche di movimento nelle varie attività motorie.
- Imparare a leggere una cartina semplice di corsa di orientamento.
- Prendersi cura del proprio corpo rispettando le necessità di riposo e di un'adeguata igiene.
- Capire il valore dell'attività motoria come fattore importante nel mantenimento della salute.
- Acquisire fiducia in sè e conoscere le proprie attitudini fisiche e i propri limiti.
Secondo anno
Nel secondo anno si cercherà di stabilizzare e perfezionare le tecniche di movimento nelle varie attività motorie, applicandole in ambiti sempre più variati. In modo graduale si chieder' all'allievo di approfondire le conoscenza dei fattori della condizione fisica e saperli applicare secondo le esigenze. Rispetto al primo anno ci sarà un peso maggiore nell'acquisizione delle nozioni di tattica dei principali giochi sportivi.
In particolare ci sarà l'accento su:
- stabilizzare e perfezionare il proprio repertorio cinetico, in funzione del potenziale personale.
- consolidare tecniche sportive per la pratica di sport individuali o collettivi sviluppando attitudini individuali.
- migliorare e/o stabilizzare le capacità motorie dal punto di vista quantitativo e qualitativo.
- riuscire ad aiutare e sostenere in modo attivo e responsabile l'altro durante gli esercizi.
- essere in grado di assumere responsabilità nella pianificazione e nella realizzazione di momenti di attività; in particolare saper presentare alla classe una messa in moto adeguata al tema della lezione e gestirla in modo corretto.
- approfondire le regole dei principali giochi sportivi.
- acquisire le prime nozioni di tattica dei principali giochi sportivi.
Terzo anno
Nel terzo anno il processo di acquisizione e stabilizzazione delle proprie capacità motorie deve essere variato in modo da poter saper utilizzare i fattori della condizione fisica e le capacità coordinative per la pianificazione di un programma personale di attività, volto alla promozione della salute psicofisica. In questo ultimo anno l'allievo deve saper dimostrare di avere sviluppato e consolidato la fiducia in sè e la conoscenza delle proprie attitudini fisiche e dei propri limiti.
Il programma comprende:
- saper presentare una ricerca in ambito dell'educazione corporea, collegandola in modo adeguato alla pianificazione e realizzazione della lezione nell'ambito della materia in base ad un tema scelto.
- stabilizzare e perfezionare le tecniche di movimento nelle varie attività motorie, applicandole in ambiti sempre più variati
- imparare a gestire le proprie emozioni.
- imparare a gestire in modo costruttivo i conflitti.
- saper utilizzare le regole e le tecniche dei principali giochi sportivi per facilitare l'apprendimento delle tattiche di gioco.