Educazione fisica

Il corso d'educazione fisica prevede 2 ore settimanali dal primo al terzo anno.

L'insegnamento dell'educazione fisica offre una piattaforma ideale per comprendere il concetto di salute, per apprezzare i benefici del movimento e per sviluppare un comportamento sociale.

Gli obiettivi generali sono i seguenti:
L'obiettivo è l'allenamento del corpo in quanto organismo e mezzo di espressione, così come lo sviluppo sistematico delle capacità psicomotorie. Tra i presupposti indispensabili vi sono le esperienze fisiche e motorie, come provare le capacità e la forza, osare qualcosa, sentire i propri limiti, sfogarsi e giocare insieme ad altri.

Un ulteriore obiettivo consiste nell'esercitare la funzionalità e la correlazione esistente fra i cinque sistemi sensoriali sviluppando le capacità di apprendere, di pensare e di concentrarsi.

L'allievo ha la possibilità di misurarsi con i suoi limiti personali e con gli altri, conseguentemente di acquisire norme di comportamento quali il fair play, la solidarietà e l'autodisciplina. Queste esperienze contribuiscono a sviluppare la personalità, lo spirito di gruppo e la capacità di cooperazione, qualità indispensabili nella vita quotidiana professionale e non.

Primo anno

Il primo anno ha carattere in primo luogo propedeutico nei confronti di quanto verrà sviluppato nel biennio successivo; gli obbiettivi fondamentali sono l'acquisizione da un lato di un vasto repertorio cinetico e dall'altro delle tecniche sportive per la pratica di sport individuali o collettivi sviluppando le attitudini individuali.

più specificamente, sono trattati i punti seguenti:

Secondo anno

Nel secondo anno si cercherà di stabilizzare e perfezionare le tecniche di movimento nelle varie attività motorie, applicandole in ambiti sempre più variati. In modo graduale si chieder' all'allievo di approfondire le conoscenza dei fattori della condizione fisica e saperli applicare secondo le esigenze. Rispetto al primo anno ci sarà un peso maggiore nell'acquisizione delle nozioni di tattica dei principali giochi sportivi.

In particolare ci sarà l'accento su:

Terzo anno

Nel terzo anno il processo di acquisizione e stabilizzazione delle proprie capacità motorie deve essere variato in modo da poter saper utilizzare i fattori della condizione fisica e le capacità coordinative per la pianificazione di un programma personale di attività, volto alla promozione della salute psicofisica. In questo ultimo anno l'allievo deve saper dimostrare di avere sviluppato e consolidato la fiducia in sè e la conoscenza delle proprie attitudini fisiche e dei propri limiti.

Il programma comprende: