Filosofia

Obiettivi di materia

Il corso di Filosofia prevede 2 ore settimanali nel terzo anno e, a scelta degli studenti, 2 ore settimanali al quarto anno. La disciplina filosofica, nelle sue problematiche e nel suo sviluppo storico si pone innanzi tutto come possibilità di comprendere in modo profondo la cultura occidentale e la civiltà a cui lo studente appartiene, e in secondo luogo, si pone come possibilità, per lo studente di acquisire uno sguardo complesso e disincantato sul proprio pensiero, sul proprio lavoro e sulle proprie attività.

Obiettivi disciplinari

Conoscenza dell’origine e dello sviluppo storico della filosofia, dalla Grecia antica al pensiero moderno e contemporaneo.

Terzo anno

Il corso del terzo anno ha l’intento di introdurre la filosofia e la sua storia, in particolare presentando le sue origini, i classici greci e l’avvio del pensiero moderno. Cercherà di spingere gli studenti ad una riflessione personale a partire dai problemi filosofici presentati, con particolare attenzione ai temi estetici.

Quarto anno

Come già rilevato, il quarto anno presenta coordinate di studio diverse rispetto a quelle che regolano il triennio ed è imperniato sul Progetto di cultura artistica, nell'elaborazione del quale convergono tutte le materie del curricolo. La dimensione è pertanto marcatamente interdisciplinare e può trovare espressione in un tema unico che viene sviluppato in sinergia nei vari ambiti di studio. Il programma del quarto anno di filosofia sarà, dunque, incentrato sull'età moderna e contemporanea, in modo tale da fornire le conoscenze filosofiche necessarie all'elaborazione del progetto di cultura artistica e, nel contempo, sarà integrato con approfondimenti filosofici per completare il bagaglio di conoscenze minimo della disciplina e momenti di seminariali sviluppati in comune con altre discipline, in particolare con storia.