Francese

Il corso di francese (livello di entrata A2) prevede tre ore settimanali durante i primi tre anni di formazione, al termine dei quali lo studente sosterrà un esame scritto e orale per l'acquisizione di un Certificato di cultura generale (per la lingua francese un livello B2).
Il quarto anno, al termine del quale verranno rilasciate una Maturità specializzata artistica con valenza federale e una Maturità artistica di diritto cantonale, è incentrato sul miglioramento delle competenze disciplinari, con la possibilità di sostenere un esame internazionale (di livello B2.1/B2.2) presso un ente di certificazione riconosciuto.

Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) rappresenta il sistema di riferimento per l'insegnamento nell'ambito delle quattro abilità di base (comprensione orale, lettura, produzione orale e scrittura).
Nell'insegnamento delle lingue straniere si applica il principio delle competenze integrate. Nelle unità di insegnamento gli ambiti di apprendimento si integrano a vicenda, e vedono le diverse abilità linguistiche strettamente collegate. Le persone in formazione ampliano in tal modo il proprio repertorio linguistico e sviluppano strategia comunicative all'interno di diverse situazioni d'apprendimento.

Uno degli ambiti di apprendimento è dedicato alla comprensione interculturale e alla cultura della lingua seconda (L2). In tale ambito, oltre alla letteratura e ad altre arti, vengono considerati anche aspetti culturalmente significativi dell'area linguistica di riferimento.

Primo Anno

Nel primo anno vengono consolidate ed ampliate le competenze linguistiche acquisite durante la Scuola Media.

più in dettaglio, le competenze richieste sono le seguenti:
Comprensione all'ascolto: l'allievo sa capire espressioni e parole di uso molto frequente relative a ciò che lo riguarda direttamente (per es. informazioni di base sulla propria persona e sulla propria famiglia, gli acquisti, l'ambiente circostante e il lavoro). Riesce ad afferrare l'essenziale di messaggi e annunci brevi, semplici e chiari.

Comprensione alla lettura: l'allievo riesce a leggere testi molto brevi e semplici e a trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, programmi, menù e orari. Riesce a capire lettere personali semplici e brevi.

Espressione orale: l'allievo riesce a usare una serie di espressioni e frasi per descrivere con parole semplici la propria famiglia e altre persone, le proprie condizioni di vita, la carriera scolastica.

Espressione scritta: l'allievo riesce a prendere semplici appunti e a scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati. Riesce a scrivere una lettera personale molto semplice, per es. per ringraziare qualcuno.

Secondo anno

1Cfr. Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, versione 1999

Comprensione all'ascolto: l'allievo riesce a capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari, che affronta frequentemente a scuola, nel tempo libero ecc. Riesce a capire l'essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di suo interesse personale o professionale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro.

Comprensione alla lettura: l'allievo riesce a capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro. Riesce a capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali.

Espressione orale: l'allievo riesce a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti a lui noti o di suo interesse. Riesce a scrivere lettere personali esponendo esperienze e impressioni. Riesce a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni. Riesce a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti. Riesce a narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le proprie impressioni.

Espressione scritta: l'allievo riesce a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti a lui noti o di suo interesse. Riesce a scrivere lettere personali esponendo esperienze e impressioni.

Terzo anno

Comprensione all'ascolto: l'allievo riesce a capire discorsi di una certa lunghezza e conferenze e a seguire argomentazioni anche complesse purché il tema gli sia relativamente familiare. Riesce a capire la maggior parte dei notiziari e delle trasmissioni TV che riguardano fatti d'attualità e la maggior parte dei film in lingua standard.

Comprensione alla lettura: l'allievo riesce a leggere articoli e relazioni su questioni d'attualità in cui l'autore prende posizione ed esprime un punto di vista determinato. Riesce a comprendere un testo narrativo contemporaneo.

Espressione orale: l'allievo riesce a comunicare con un grado di spontaneità e scioltezza sufficiente per interagire in modo normale con parlanti nativi. Riesce a partecipare attivamente a una discussione in contesti familiari, esponendo e sostenendo le proprie opinioni. Riesce a esprimermi in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti che lo interessano. Riesce a esprimere un'opinione su un argomento d'attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.

Espressione scritta: l'allievo riesce a scrivere testi chiari e articolati su un'ampia gamma di argomenti che lo interessano. Riesce a scrivere relazioni fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione. Riesce a scrivere lettere mettendo in evidenza il significato che attribuisce personalmente agli avvenimenti e alle esperienze.

Obiettivi e competenze del triennio

L'allievo è in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l'interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un'ampia gamma di argomenti e esprimere un'opinione su un argomento d'attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.
Nel corso del triennio verranno proposti ed approfonditi testi letterari adattati (sia contemporanei che della tradizione) ed elementi della cultura e letteratura francofona.
Si proporranno infine attività di analisi, di descrizione e di presentazione di opere pittoriche.

Anno per il conseguimento della Maturità specializzata artistica (MSA)

Quarto anno

Per quanto riguarda le lingue seconde, la scelta curricolare sarà opzionale. L'accento verrà posto sul raggiungimento di un livello di competenza linguistica successivo a quello ottenuto nel triennio (B2.1 o B2.2, a seconda delle capacità individuali).
La preparazione in classe terr' conto dell'eventuale partecipazione ad un esame internazionale, da sostenersi presso un ente certificatore riconosciuto. La scelta di sostenere tale esame è riservata al singolo allievo.