Atelier di pittura

Atelier di Pittura prevede tre ore settimanali al secondo anno. Grazie a un percorso di studio che prevede nel primo anno Disegno dal vero (dall’oggetto alla figura), Teoria della forma e Teoria del colore, vengono poste le basi per un’evoluzione graduale verso un’espressività e una tecnica personali, frutto della conoscenza di varie tecniche pittoriche e di un fecondo lavoro interdisciplinare volto ad arricchire il percorso di ogni studente, assecondandone le naturali inclinazioni.

Secondo anno

Nel secondo anno viene gradualmente introdotto l'uso di varie tecniche pittoriche, tenendo conto delle inclinazioni naturali degli allievi e della predisposizione verso la forza espressiva del colore o la forza espressiva del segno. Permettere una scelta iniziale, orientando verso il segno o il colore, favorisce un orientamento iniziale che segue le personali inclinazioni e crea il necessario rispetto delle doti espressive personali e delle capacità individuali intrinsecamente legate a una spontanea scelta dei mezzi espressivi. Compito dell'insegnante sarà quello di favorire una scelta espressiva, suggerendo un attento sguardo verso correnti artistiche e artisti che più si avvicinano alle modalità espressive di ognuno. Uno sguardo attento alla Storia dell'Arte e alla lettura iconica delle immagini, creerà nuove e varie possibilità tecniche nella scelta e l'applicazione di forme e colori.

In un secondo tempo, avendo avuto la possibilità di conoscere le varie inclinazioni individuali, sarà utile un lavoro collettivo, partendo da un tema comune, che favorirà il confronto con i compagni e aprirà la strada a un'opera condivisa. L'opera condivisa rispetta il lavoro creativo individuale e nello stesso tempo aiuta alla collaborazione e all'attenzione verso un obiettivo comune.

Obiettivie e competenze

I punti cardinali dell'insegnamento sono i seguenti: