Informatica-grafica

Tutti gli allievi disporranno di un profilo personale protetto con una propria parola chiave e saranno responsabili della gestione di questo spazio. Dovranno creare quindi una cartella nella quale inserire tutta la loro documentazione creata nel corso del programma didattico affrontato.

Sono previste lezioni pratiche improntante all'utilizzo e alla gestione dei differenti sistemi informatici, affiancate a lezioni teoriche atte ad uno studio e ad una migliore comprensione tecnica e teorica dei sistemi informatici insegnati.

La maggior parte delle istruzioni per l'utilizzo del computer come pure dei relativi programmi sono fornite, tramite manuali ufficiali del pacchetto Adobe molto approfonditi consultabili in ogni momento a video e internet tramite aiuto on-line. I vari argomenti possono essere stampati a dipendenza delle necessità.

Sono previsti esercizi e verifiche soggette a valutazione per ogni argomento teorico e pratico insegnato , in modo da creare valutazioni atte a ottenere un voto medio che rappresenti al meglio le capacità espresse dagli studenti.

Ogni studente dovrà elaborare anche un quaderno / classificatore degli appunti (tramite penna e foglio) da presentare se richiesto. Non sono previste se non in casi particolari dispense e stampati.

Secondo anno

Lezioni pratiche e teoriche improntante all'utilizzo e la gestione di base del programma di foto ritocco Photoshop nei vari ambiti di applicazione, da esercizi elementari sino a composizioni di media complessità con presentazioni nell'ambito del settore grafico-artistico.

Lezioni teoriche e pratiche orientate all'utilizzo e alla gestione di base del programma Illustrator per la realizzazione di immagini vettoriali. Conoscenza e utilizzo degli strumenti, e realizzazioni di lavori che portino alla conoscenza delle possibili modalità d'impiego e d'interfacciamento con Photoshop.

Lezioni teoriche e pratiche orientate all'utilizzo e alla gestione di base del programma di impaginazione Adobe Indesign. Utilizzo e gestione del testo e integrazione di Photoshop (per immagini pixel) e in piccola parte anche di Illustrator (immagini vettoriali). Lo scopo è quello di ottenere una conoscenza e una capacità di gestire questi tre programmi grafici 2D utilizzabili nel settore grafico-artistico.

Obiettini e competenze

Quarto anno

Il quarto anno ha lo scopo di indirizzare e rendere autonomo lo studente a sviluppare immagini, dossier e delle presentazioni.

Lo studente avendo delle competenze e una maturità maggiore, è in grado di elaborare dei progetti personali. Tramite l'uso dei programmi (software) appresi al secondo anno, si lavora nell'ambito della comunicazione visiva e grafica. La materia dell'informatica si affianca a disegno architettonico in modo da creare un'interdisciplinarità completa.

Saranno rafforzate le conoscenze tecniche dei tre software base del pacchetto Adobe. I prodotti manuali e artistici che progetteranno nell'arco dell'anno verranno elaborati digitalmente al fine di sviluppare maggiori conoscenze legate al campo visivo dell'informatica.

Obiettini e competenze