Inglese

Il corso di inglese (livello di entrata A21) prevede tre ore-lezione settimanali per tutto il trienno. Al termine di quest'ultimo, avrà luogo un esame scritto ed orale per l'acquisizione di un Certificato di cultura generale (per la lingua inglese ad un livello B2).
Il quarto anno, al termine del quale verranno rilasciate una Maturità specializzata artistica con valenza federale e una Maturità artistica di diritto cantonale, è incentrato sul miglioramento delle competenze disciplinari, con la possibilità di sostenere un esame internazionale (di livello B2+ o eventualmente di livello C1, a seconda delle capacità individuali) presso un ente di certificazione riconosciuto.

Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) rappresenta il sistema di riferimento per l'insegnamento nell'ambito delle quattro abilità di base (comprensione orale, lettura, produzione orale e scrittura).

Nell'insegnamento delle lingue straniere si applica il principio delle competenze integrate. Nelle unità d'insegnamento gli ambiti di apprendimento si integrano a vicenda, e vedono le diverse abilità linguistiche strettamente collegate (p. es. un argomento è introdotto con una lezione partecipata o con l'ascolto di una registrazione, per poi passare alla lettura di un testo e all'individuazione del suo contesto culturale; infine si richiede al discente di rispondere per iscritto a determinate domande di comprensione). Le persone in formazione ampliano in tal modo il proprio repertorio linguistico e sviluppano strategie comunicative all'interno di diverse situazioni d'apprendimento.

Uno degli ambiti di apprendimento è dedicato alla comprensione interculturale e alla cultura della lingua seconda (L2). In tale ambito, oltre alla letteratura e ad altre arti, vengono considerati anche gli aspetti culturalmente significativi dell'area linguistica di riferimento.

Primo anno

Nel primo anno vengono consolidate ed ampliate le competenze linguistiche acquisite durante la Scuola Media.

più in dettaglio, le competenze richieste sono le seguenti:

Comprensione all'ascolto: l'allievo sa capire espressioni e parole di uso molto frequente relative a ciò che lo riguarda direttamente (per es. informazioni di base sulla propria persona e sulla propria famiglia, gli acquisti, l'ambiente circostante e il lavoro). Riesce ad afferrare l'essenziale di messaggi e annunci brevi, semplici e chiari.

Comprensione alla lettura: l'allievo riesce a leggere testi molto brevi e semplici e a trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, programmi, menù e orari. Riesce a capire lettere personali semplici e brevi.

Espressione orale: l'allievo riesce ad usare una serie di espressioni e frasi per descrivere con parole semplici la propria famiglia ed altre persone, le proprie condizioni di vita e la propria carriera scolastica.

Espressione scritta: l'allievo riesce a prendere semplici appunti e a scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati. Riesce inoltre a scrivere una comunicazione personale molto semplice.

Secondo anno

Comprensione all'ascolto: l'allievo sa capire espressioni e parole di uso frequente relative a ciò che lo riguarda. Riesce ad afferrare l'essenziale di messaggi e annunci brevi, di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità, di suo interesse o inerenti all'ambito artistico, quando presentati in modo chiaro e ad un ritmo adeguato.

Comprensione alla lettura: l'allievo riesce a capire brevi lettere personali e testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana. Riesce a capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in comunicazioni personali o racconti.

Espressione orale: l'allievo riesce ad usare una serie di espressioni e frasi per descrivere con parole semplici le proprie condizioni di vita, esperienze ed avvenimenti. Riesce a motivare brevemente le sue opinioni. Riesce a narrare una storia (per es. la trama di un libro o di un film) e a descrivere le proprie impressioni.

Espressione scritta: l'allievo sa prendere appunti e scrivere brevi messaggi. Riesce a scrivere comunicazioni personali non troppo complesse, oltre a testi semplici e coerenti su argomenti a lui noti o di suo interesse.

Terzo anno

Comprensione all'ascolto: l'allievo riesce a capire gli elementi principali di un discorso chiaro in lingua standard su argomenti famigliari, scolastici, del tempo libero etc. Riesce inoltre a capire l'essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità, di suo interesse o inerenti all'ambito artistico, quando presentati in modo chiaro e ad un ritmo adeguato.

Comprensione alla lettura: l'allievo riesce a capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana. Riesce a capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri in comunicazioni personali o racconti.

Espressione orale: l'allievo riesce a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze ed avvenimenti, i propri sogni, le speranze e le ambizioni. Riesce a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti. Riesce a narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le proprie impressioni.

Espressione scritta: l'allievo riesce a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti a lui noti o di suo interesse. Riesce a scrivere comunicazioni personali esponendo esperienze ed impressioni.

Obiettivi e competenze del triennio

L'allievo è in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti che affronta normalmente in famiglia, a scuola, nel tempo libero etc. Sa gestire molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione anglofona. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti a lui familiari o di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze ed ambizioni. è in grado inoltre di argomentare brevemente le proprie opinioni.

Nel corso del triennio verranno proposti ed approfonditi testi letterari adattati (sia contemporanei che della tradizione) ed elementi della cultura anglofona. Verranno altresì introdotti elementi di poetica.

Si proporranno infine attività di analisi, di descrizione e di presentazione di opere pittoriche.

Anno per il conseguimento della Maturità specializzata artistica (MSA)

Quarto anno

Per quanto riguarda le lingue seconde, la scelta curricolare sarà opzionale. L'accento verrà posto sul raggiungimento di un livello di competenza linguistica successivo a quello ottenuto nel triennio (B2+ o eventualmente C1, a seconda delle capacità individuali).
La preparazione in classe terr' conto dell'eventuale partecipazione ad un esame internazionale, da sostenersi presso un ente certificatore riconosciuto. La scelta di sostenere tale esame è riservata al singolo allievo.
Il quarto anno presenta inoltre aspetti interdisciplinari che verranno sviluppati nei diversi moduli e confluiranno nel Progetto di cultura artistica.

Obiettivi e competenze

L'allievo è in grado di comprendere le idee fondamentali contenute in testi complessi (anche su argomenti astratti) e di seguire discussioni nell'ambito del proprio settore di specializzazione. Nell'espressione orale è in grado di esprimersi con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l'interazione con un interlocutore di lingua madre inglese si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e ben strutturati ed esprimere un'opinione su un argomento d'attualità, dichiarandosi favorevole o contrario a seconda della situazione.

1 Cfr. Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, versione 1999