Italiano
Il corso di Italiano prevede 4 ore settimanali dal primo al quarto anno, con esame scritto e orale al termine del terzo
anno che porta all'acquisizione di un Certificato di cultura generale. Il quarto anno, al termine del quale verrà rilasciata
una Maturità specializzata artistica con valenza federale e una Maturità artistica di diritto cantonale, è incentrato
sull'elaborazione del Progetto di cultura artistica, concepito come un'attività in cui le conoscenze e competenze acquisite
dagli studenti nel corso del triennio precedente convergono con modalità interdisciplinari finalizzate alla realizzazione
di un prodotto originale, elaborato e sviluppato secondo criteri che soddisfino i requisiti di tutte le materie coinvolte.
Entro le coordinate del Progetto di cultura artistica e tenendo conto delle sue finalità (ma garantendo anche un grado
di autonomia nel suo svolgimento) il programma di Italiano prosegue e porta a compimento il percorso iniziato tre anni
prima.
La lingua prima, intesa come strumento fondamentale per l'elaborazione e l'espressione del pensiero e la
formazione di una coscienza culturale, costituisce il riferimento costante e il punto di intersezione per ogni tappa
del percorso formativo e per ogni settore didattico. L'Italiano è pertanto materia fondamentale del curricolo, veicolare
per ogni attività scolastica, e può rappresentare l'ambito privilegiato per incontri trasversali con le altre discipline
(comprese quelle di carattere marcatamente tecnico, con cui si possono stabilire feconde interrelazioni fondate sulla
complementarietà tra i codici visivi e verbale).
Considerate le peculiarità di una scuola d'indirizzo artistico,
una particolare attenzione è riservata inoltre ad attività incentrate sulle intersezioni tra codice verbale e codice
iconico.
Primo anno
Il primo anno ha carattere in primo luogo propedeutico nei confronti di quanto verrà sviluppato nel biennio successivo e nell'ultimo anno; gli obbiettivi fondamentali sono l'affinamento delle competenze linguistiche degli allievi e l'acquisizione delle basi metodologiche per l'impiego e l'analisi di diversi tipi di testo, in particolare, a partire dalla seconda metà dell'anno, del testo letterario. più specificamente, sono trattati i punti seguenti:
- l'acquisizione e il consolidamento di strategie di lettura, riassunto, stesura e rielaborazione di appunti;
- la comunicazione e i suoi elementi costitutivi;
- le varietà della lingua;
- le tipologie testuali (testo narrativo, descrittivo, espositivo-informativo, argomentativo) e le loro specificità;
- le tecniche di redazione ed esposizione orale di vari tipi di testi;
- l'introduzione al testo poetico e più in generale alla dimensione letteraria.
Secondo anno
Nel secondo anno viene gradualmente introdotta la dimensione storico-letteraria su cui sarà imperniato il percorso scolastico successivo. Rispetto al primo anno, in cui i testi erano letti e analizzati in prospettiva non necessariamente contestualizzata sul piano storico, gli allievi sono ora chiamati a considerare le opere letterarie entro l'ambito socio-culturale che le ha prodotte, mediante la progressiva acquisizione di specifiche metodologie di indagine. Il percorso di storia letteraria sarà intercalato da letture di autori moderni e di testi di diverse tipologie che offrano lo spunto per redazioni scritte ed esposizioni orali. Come per il primo anno, e per i successivi, le relazioni tra l'ambito linguistico-letterario e quello figurativo-artistico costituiranno un ambito di interesse privilegiato. Nel dettaglio, gli argomenti trattati comprendono:
- elementi di storia della lingua italiana;
- storia letteraria: l'età medievale (dal Due al Quattrocento);
- approfondimento dello studio del testo letterario e progressiva acquisizione di strumenti metodologici idonei;
- lettura e analisi di testi letterari moderni (XIX-XXI sec.) italiani e stranieri e di testi di varia tipologia.
Tero anno
Il percorso storico-letterario prosegue nel terzo anno (anche in questo caso intercalato dalla proposta di testi moderni), in cui vengono affinate le competenze di lettura e di analisi degli allievi, che sono chiamati ad assumere gradualmente una più marcata autonomia di lavoro. Nel corso dell'anno il docente può richiedere la lettura individuale e presentazione orale e/o scritta di un romanzo. Il programma comprende:
- storia letteraria: l'epoca moderna (dal Quattro all'inizio dell'Ottocento)
- ulteriore affinamento delle tecniche di ricezione e analisi del testo letterario e progressiva autonomia di lavoro;
- lettura e analisi di testi letterari moderni (XIX-XXI sec.) italiani e stranieri e di testi di varia tipologia.
Obbiettivi e competenze del triennio
I punti cardinali dell'insegnamento dell'Italiano nel triennio, articolati in un programma che intende porsi in parallelo con i processi di sviluppo cognitivo degli studenti e favorirne le progressive acquisizioni, sono i seguenti:
- il conseguimento e rafforzamento di competenze linguistiche e metodologiche che consentano la corretta espressione del pensiero in funzione delle diverse situazioni comunicative e sociali;
- l'indagine e l'applicazione di varie modalità della comunicazione (con particolare riferimento a quelle relative ai fenomeni linguistici);
- la conoscenza e l'impiego pertinente di svariate tipologie testuali;
- la riflessione sulle relazioni che intercorrono tra l'ambito verbale e le forme dell'espressione artistica;
- lo studio della storia della letteratura e l'analisi del testo letterario (questi ultimi due aspetti nel corso del triennio verranno approfonditi in un percorso graduale).
Anno per il conseguimento della Maturità specializzata artistica (MSA)
Quarto anno
Come già rilevato, il quarto anno presenta coordinate di studio diverse rispetto a quelle che regolano il triennio ed è imperniato sul Progetto di cultura artistica, nell'elaborazione del quale convergono tutte le materie del curricolo. La dimensione è pertanto marcatamente interdisciplinare e può trovare espressione in un tema unico che viene sviluppato in sinergia nei vari ambiti di studio. L'atelier di progetto di cultura artistica e quello delle tecniche artistiche possono costituire i contesti privilegiati per lo sviluppo di dinamiche interdisciplinari, anche considerata la possibilità di scelta tra due moduli alternativi (umanistico e scientifico). Alla materia viene comunque garantito un margine di autonomia che consente il completamento del percorso di storia letteraria avviato a partire dal secondo anno, con particolare riferimento agli sviluppi moderni e contemporanei.
Obbiettivi e competenze
- l'approfondimento e l'affinamento delle tecniche di analisi del testo letterario, in particolare mediante letture e analisi di autori moderni e contemporanei, che consentano anche l'aggancio a temi e problematiche di natura storica e sociale;
- l'elaborazione e lo svolgimento, in collaborazione con le altre materie coinvolte e gli atelier, del Progetto di cultura artistica;
- lo sviluppo di una marcata sensibilità in campo artistico ed espressivo per il valore formativo della letteratura (e della cultura in genere)
- l'acquisizione di una sempre maggiore autonomia nel lavoro collettivo e individuale.