Progetto di cultura artistica

Indirizzo: Pittura/Scultura-arti plastiche

Introduzione

Il progetto di cultura artistica è strutturato in modo interdisciplinare, coinvolgendo due corsi: Pittura e Scultura-arti plastiche. Dal terzo anno lo studente può scegliere l'indirizzo artistico generale 'Pittura e arti plastiche' (in alternativa a 'Spazio fotografia/video' v. sotto) con una dotazione oraria settimanale complessiva di 3 ore, suddivise tra i due ambiti (pittura e scultra-arti plastiche). Parallelamente segue il 'Progetto di cultura artistica' o PCA (3 ore settimanali) e ha modo di sperimentare e di approfondire, in un lavoro di sintesi interdisciplinare svolto in atelier, le materie coinvolte nell'indirizzo prescelto. Nel passaggio dal terzo al quarto anno la dotazione oraria aumenta a 8 ore e ciò permette uno sviluppo maggiore, pure nei termini di autonomia personale del singolo studente, del PCA; in questo stesso anno trova pure spazio una collaborazione con materie e ambiti storico culturali affini allo scopo di alimentare lo sviluppo e l'elaborazione del singolo progetto.

Il corso interdisciplinare di Pittura/ Scultura-arti plastiche offre all'allievo l'acquisizione dei principali ambiti di competenze tecniche ed espressive per esprimersi autonomamente e costruire un percorso personalizzato.

L'organizzazione dei corsi si articola secondo tre componenti che confluiscono tra loro:

  1. lo sviluppo e l'elaborazione di un percorso espressivo critico;
  2. la conoscenza del contesto culturale e storico;
  3. la sperimentazione pratica dei materiali e la conoscenza tecnica del loro utilizzo.

Pittura

Durante il primo biennio gli allievi acquisiscono le basi tecniche che permetteranno loro di iniziare una ricerca più personale nel corso del biennio successivo, durante la frequentazione dell'Atelier di pittura.

Nel terzo anno gli allievi approfondiranno le tecniche apprese in precedenza tramite una ricerca espressiva personale legata ad un tema comune, avvicinandosi ed ispirandosi ad opere di artisti che hanno perseguito analoghe ricerche.

In questo modo l'allievo inizier' a costruire una propria "costellazione" artistica di riferimento e di approfondimento.

Scultura-arti plastiche

Il primo approccio della scultura avviene nel corso di modellato al secondo anno, in seguito durante l'atelier delle tecniche al terzo e quarto anno, secondo la scelta dello studente. Progressivamente acquisisce la conoscenza delle Proprietà dei materiali, la dimestichezza dell'espressività della materia con le peculiarità e le molteplici declinazioni.
Una progressione che permette di raggiungere l'autonomia di lavoro durante la ricerca nel corso di progetto di cultura artistica, ai quali vanno abbinati l'uso corretto degli attrezzi e il saper padroneggiare le tecniche della formatura, della terra, del gesso, del legno, ecc.
Nel corso di PCA, durante il primo semestre, attraverso dei lavori tematici scadenzati, gli studenti esplorano le potenzialità dell'espressione della tridimensionalità. Ogni allievo, sviluppa il proprio percorso individuale attraverso dei temi proposti: lo spazio simbolico- fantastico, il contenitore-il contenuto, dalla massa al corpo alla materia, il movimento, l'intervento plastico nel paesaggio, ecc. Parallelamente approfondiscono delle esperienze significative artistiche della scultura classica, dell'arte del novecento fino all'arte contemporanea.
Il secondo semestre si concentra sull'identificazione di un tema centrale dove l'allievo avvia una ricerca personale sviluppando maggior autonomia e utilizzando i materiali individualmente: terra, legno, gesso, rete metallica, attraverso una ricerca documentata da disegni, bozzetti, fotografie, stampe, ecc.

Terzo anno

Obiettivi e competenze

Le attività proposte permettono all'allievo di sviluppare le proprie capacità pittoriche e scultoree, sia attraverso la pratica e la progettualità, sia affinando i metodi di lettura e di contestualizzazione del proprio operato.
L'obiettivo principale consiste nell'acquisizione delle competenze necessarie per costruire un percorso didattico personalizzato collegandolo ad un contesto culturale e artistico.
Le finalità del corso sono:

Questo approccio permette all'allievo di sviluppare una serie di conoscenze volte ad articolare ed arricchire il proprio processo creativo e di incrementare la consapevolezza critica.

Descrizione

La materia di progetto di cultura artistica prevede la scelta di temi o argomenti comuni per dare la possibilità agli allievi di ideare, elaborare e realizzare dei lavori personalizzati.
Nel primo periodo i temi si inseriscono in argomenti attraverso i quali si integrano la conoscenza e l'acquisizione di competenze tecniche.
Mentre nel secondo periodo, l'allievo si concentra nella ricerca individuale utilizzando correttamente il materiale e la tecnica che corrispondono al meglio al proprio progetto.

Quarto anno

Introduzione

Durante il quarto anno, il progetto di cultura artistica assume uno spazio importante per il conseguimento dell'esame di Maturità artistica. Le ore previste sono di 8 settimanali.

La progettualità del quarto anno, parte dalle competenze acquisite durante l'anno precedente sviluppando maggiormente l'autonomia di lavoro, l'interdisciplinarietà e l'approfondimento dei seguenti ambiti:

Pittura

Nel corso del quarto anno si proseguirà la ricerca iniziata l'anno precedente: gli allievi, attraverso un lavoro ora più maturo e coerente, approfondiranno la propria visione pittorica e proveranno a definirne il linguaggio e a motivarlo concettualmente.

Il dialogo continuo con le opere e gli artisti di riferimento contribuirà a far sì che i ragazzi giungano a porre le prime basi per la costruzione della propria poetica e della propria coscienza artistica.

Scultura-arti-plastiche

Nel corso di Scultura-arti plastiche, il primo semestre del quarto anno è dedicato a lavori periodici di tema collettivo, come ad esempio: la materia e lo spazio, 'partendo dalla mano', la verticalità, lo spazio simbolico, la sinergia di elementi, l'intervento plastico nello spazio architettonico, ecc...
La ricerca si intreccia approfondendo le esperienze significative artistiche della scultura classica, dell'arte del novecento e dell'arte contemporanea. Durante il secondo periodo lo studente lavora al proprio progetto sviluppando un percorso personale espressivo e costruendo un'importante documentazione del proprio operato.
Il lavoro personale potrà presentare un'opera scultorea, un'installazione, dei disegni, delle stampe, una ricerca pittorica in relazione al proprio lavoro.

Scultura-arti-plastiche

Obiettivi principali

Nel primo semestre, viene individuato un tema da approfondire e sviluppare durante il corso dell'anno. Inizialmente il lavoro si concentra su attività che permettono allo studente di acquisire competenze pittoriche - plastico scultoree, in due grandi ambiti, quello poietico e quello estetico: l'interpretazione, la cultura, l'espressione, la rappresentazione e la tecnica. Il secondo semestre è interamente dedicato alla costruzione di un percorso artistico personale come conseguimento d'esame di Maturità.