Storia dell'arte

Il corso di Storia dell'arte prevede 4 ore settimanali dal primo al quarto anno, con esame scritto e orale alla fine dell'ultimo anno. Il periodo trattato si estende dalla Preistoria all'arte contemporanea.
La Storia dell'arte è una disciplina centrale nel contesto della Scuola Cantonale d'Arte. Si tratta di seguirne il divenire per saperne riconoscere le testimonianze con le loro caratteristiche stilistiche, ma parimenti per interrogarsi sui presupposti che hanno consentito l'apparire di forme e tecniche, nonché sulle condizioni che hanno alimentato l'agire e il trasformarsi di queste ultime. Sono pertanto importanti le coordinate storiche, economiche, sociali, ideali per capire l'opera d'arte come produzione particolare nell'ambito dell'operare umano e non come fatto isolato. Spesso ci si lamenta che i giovani faticano, oggigiorno, ad avere un solido quadro storico d'insieme. Ebbene, la storia dell'arte ha una prerogativa; oltre al suo interesse intrinseco, essa entra in rapporto spontaneamente fecondo con altre materie, offrendo visualizzazioni complementari di straordinaria concretezza.
Tra le finalità del corso di storia dell'arte vi è pure l'acquisizione di una buona familiarità con un rilevante numero di opere, al fine di favorire il contatto con i manufatti, con la loro 'logica' formale e semantica, evitando trattazioni generiche. Guardare lungamente è inoltre un antidoto contro la fretta, contro l'attivismo sempre più dominante, coltivando il gusto delle differenze attraverso una paziente analisi di affreschi, quadri, sculture, architetture.
All'interno di un percorso storico graduale, visitare esposizioni significative rappresenta un'indispensabile occasione formativa. Quest'ultima non deve temere di mettere subito gli studenti a confronto con le sperimentazioni artistiche condotte nell'ultimo secolo. Essi dovranno essere aiutati a sviluppare un atteggiamento aperto nei confronti della pluralità delle espressioni artistiche, via via più consapevole dei nessi storici ed estetici al di là della linearità cronologica. Si tratta di riuscire a cogliere le relazioni tra i fatti presentati e di stimolare la riflessione su queste stesse relazioni. ciò è essenziale anche in previsione di studi superiori in cui la gestione di un alto numero di dati, la loro corretta selezione e i loro collegamenti trasversali saranno imprescindibili.

Manuale: CRICCO, GIORGIO - DI TEODORO, FRANCESCO P., Itinerario nell'arte, Bologna, Zanichelli, 2010-2012, versione verde, 3 voll.

Primo anno

Lo studente imparerà a seguire la materia trattata attraverso un personale e progressivamente più efficace equilibrio tra informazioni (ricevute in classe e ricavate a casa dalla lettura del manuale e di altri testi) e sintesi.

Il primo anno si concentrerà sui seguenti capitoli:

Secondo anno

Lo studente sarà chiamato a potenziare la riflessione sui nessi tra fatti, dimostrando una disponibilità concreta a coltivare il gusto di un lavoro in parte più autonomo, dove cercare di annodare creatività e sistematicità.

Il secondo anno si concentrerà sui seguenti capitoli:

Terzo anno

Familiarizzarsi col lavoro autonomo e con la riflessione critica avrà il suo punto di forza nella ricerca guidata che gli studenti svilupperanno su un tema riguardante l'arte della prima metà del XX secolo. In tal modo, l'arte più vicina a noi potrà avere un suo spazio rilevante già durante l'anno del Certificato di cultura generale.

Il terzo anno si concentrerà sui seguenti capitoli:

Quarto anno

L'anno finalizzato al conseguimento della Maturità specializzata artistica (MSA), vedrà il corso di Storia dell'arte concentrarsi sull'ultimo secolo (tema dell'esame scritto). Gli studenti approfondiranno un soggetto riguardante l'arte della seconda metà del Novecento (tema dell'esame orale). Con la formazione ricevuta al terzo anno e con la trattazione dell'arte del XX secolo fino alle espressioni più recenti, associata alla ricerca personale, i maturandi potranno affrontare nelle condizioni migliori il coinvolgimento attivo della storia dell'arte nel Progetto di cultura artistica caratterizzato da una marcata dimensione interdisciplinare.

Il quarto anno si concentrerà sui seguenti capitoli: