storia e istituzioni/civica
Il corso di storia prevede 2 ore settimanali dal primo al terzo anno, con esame al termine del terzo anno, che porta all'acquisizione
di un Certificato di cultura generale. Al termine del terzo anno gli studenti dovranno scegliere se proseguire il quarto
anno optando per l'opzione scientifica, oppure per quella storico-filosofica, che prevede la frequenza di un modulo di
5 ore settimanali di storia e filosofia, al termine del quale verrà rilasciata una Maturità specializzata artistica con
valenza federale e una Maturità artistica di diritto cantonale.
La disciplina Storia e istituzioni/civica offre
alle persone in formazione l'opportunità di costruirsi un quadro storico di riferimento che consenta loro di situarsi
nel processo di sviluppo sociale e culturale. L'obiettivo è quello di rendere comprensibili importanti sviluppi politici,
economici, sociali e artistici, rilevanti anche per la Svizzera e la sua cultura.
Competenze trasversali
Le persone in formazione vengono sensibilizzate in particolare alle seguenti competenze trasversali:
- capacità riflessive: acquisire un pensiero critico che li induca a una maggiore curiosità e a porsi delle domande;
- Competenza sociale: sviluppare empatia per tutti gli esseri umani, senso di responsabilità nella tutela dei loro diritti, nel rispetto di ogni cultura;
- Interessi: sviluppare l'interesse per la politica, la cultura e la molteplicità culturale; costruirsi una propria opinione politica ed essere in grado di difenderla;
- Trasferimento di sapere: stabilire collegamenti con altre discipline; sviluppare una prospettiva tecnica ed economica;
- La società del Basso Medioevo
- L'Umanesimo e il Rinascimento
- L'Europa e il resto del mondo
- La divisione della cristianità
- Le rivoluzioni politiche e culturali del XVII e XVIII secolo
- Le rivoluzioni industriali
- La nascita della Svizzera moderna
- Le correnti del pensiero politico
- L'Imperialismo
- La prima guerra mondiale
- La Rivoluzione russa
- L'Europa tra le due guerre
- La seconda guerra mondiale
- La guerra fredda e la decolonizzazione
Primo anno
Il primo anno ha carattere in primo luogo propedeutico nei confronti di quanto verrà sviluppato nel biennio successivo
e nell'ultimo anno; gli obbiettivi fondamentali sono l'affinamento delle competenze sia metodologiche che disciplinari
degli allievi. In particolar modo gli allievi verranno gradualmente introdotti sia nell'uso degli strumenti del lavoro
storico, come le cartine storiche e gegrafiche, le tabelle con dati statistici, le cronologie, sia nel ricorso alla metodologia
critica, come l'analisi di diverse categorie di fonti.
Sotto il profilo degli obiettivi disciplinari il primo anno è dedicato allo studio della società del Basso Medioevo e della prima età moderna.
più specificamente, sono trattati i seguenti argomenti:
Secondo anno
Nel secondo anno viene gradualmente sempre più introdotto il lavoro di analisi delle fonti storiche, che si affianca alla lettura del testo storiografico e all'utilizzo degli strumenti dello storico. Dal punto di vista disciplinare il secondo anno è dedicato soprattutto allo studio della storia moderna, compresa tra i secoli XVII e XIX.
Nel dettaglio, gli argomenti trattati comprendono:
Terzo anno
Il percorso del terzo anno è rivolto completamente allo studio del Novecento.
Il programma comprende:
Anno per il conseguimento della Maturità specializzata artistica (MSA)
Quarto anno
Come già rilevato, il quarto anno presenta coordinate di studio diverse rispetto a quelle che regolano il triennio ed è imperniato sul Progetto di cultura artistica, nell'elaborazione del quale convergono tutte le materie del curricolo.
La dimensione è pertanto marcatamente interdisciplinare e può trovare espressione in un tema unico che viene sviluppato
in sinergia nei vari ambiti di studio. La materia 'storia' verrà quindi coinvolta nel caso in cui gli studenti optino
per il curriculum umanistico.
Il programma del quarto anno sarà incentrato sull'età contemporanea e in particolar
modo sul Novecento, in modo tale da fornire le conoscenze storiche necessarie all'elaborazione del progetto di cultura
artistica e, nel contempo, integrare la formazione storica degli allievi con approfondimenti o tematiche, per necessità
escluse dalla pianificazione degli anni precedenti.