Centro scolastico per le industrie artistiche

scorcio fotogarfico dell'istituto scolastico

Archivio segnalazioni

CSIA - Tommasini

Evento Alfio Tommasini

Magliette 60 anni CSIA

Le nostre magliette saranno disponibili a partire da metà aprile circa. Riserva subito la tua facendo un ordine che non includa altro materiale.

Espoprofessioni

Evento Riccardo Blumer

Il noto architetto e designer svizzero Riccardo Blumer è invitato al secondo evento online della SSS’AA.
Il Webinar è organizzato per la sera del 23 febbraio, dalle 18.00 alle 19.30.
L’incontro si evolverà attorno al tema della definizione delle condizioni ideali per consentire al designer di attuare un buon percorso progettuale.
Blumer, come architetto e designer, annovera numerosi successi che hanno generato vere e proprie icone.
Nel campo del prodotto d’arredo citiamo ad esempio la famosa seduta “laleggera” vincitrice del Compasso d’oro 1998, entrata a fare parte della collezione permanente del MoMA di New York ed esposta al George Pompidou di Parigi...

CSIA - Macellari

Evento Elisa Macellari

NOW WOW - 09.12.21

serata evento realizzata dalla sezione dei Decoratori 3D in collaborazione con l'associazione professionale sezione Ticino Pd3D per promuovere la professione del Decoratore 3D/Polydesigner 3D. vedi anche: https://spark.adobe.com/page/fOdIX8gvp148h/

CSIA - Corriere del Ticino

Sessant’anni di CSIA - Azione.ch

CSIA - Penne

Consegna Penne

Anche la SSS’AA ha voluto celebrare il sessantesimo del CSIA attivandosi tramite un concorso interno rivolto all’indirizzo di Design di prodotto (DP).
La classe del secondo anno DP ha quindi progettato un “oggetto regalo” per ricordare questa importante data del nostro istituto cappello.
Il concorso è stato vinto dal Yuri Paulino con una penna che è stata prodotta internamente in 200 esemplari con la tecnica della stampa 3D.
Le duecento penne saranno distribuite agli allievi dei terzi e quarti anni delle sezioni CSIA durante il mese di febbraio.
Durante questi incontri, le cui date sono elencate di seguito, Yuri presenterà brevemente il suo progetto.

3° CT e TT, 3°-4° DA Lunedì 7 febbraio 2022, dalle 11.50 alle 12.10 Aula magna CSIA

3°-4° IMD e GR Giovedì 10 febbraio 2022, dalle 11.50 alle 12.10 Aula magna CSIA

3°-4° PI e DE Lunedì 14 febbraio 2022, dalle 11.50 alle 12.10 Aula magna CSIA

3°-4° SCA Venerdì 18 febbraio 2022, dalle 11.50 alle 12.10 Aula magna CSIA

CP e MPA Lunedì 21 febbraio 2022, dalle 11.50 alle 12.10 Aula magna CSIA

Espoprofessioni

Webinar SSS'AA: "Giochi Indie"

Il primo evento online SSS’AA del 2022 tratterà il settore “Indie” (indipendente) per la progettazione e lo sviluppo di prodotti tridimensionali interattivi rivolti al campo ludico.
Il 27 gennaio, dalle 18.00 alle 19.30, Giulio Perez, delle “906Games” presenterà le sue ultime produzioni in ambito videoludico. In particolare il titolo SUNSET presentato all’ultima “Milan Games Week” riscuotendo un ottimo feedback dalla stampa di settore.
Giulio Perez parlerà anche dell’industria videoludica e delle varie realtà correlate.

CSIA - Corriere del Ticino

Buon compleanno CSIA

CSIA 60

Cosa ci fa una caffettiera all’entrata del CSIA?! Lo scoprirete nel corso di quest’anno scolastico!

Consegna diplomi 2021

Consegna dei diplomi

Il 25 agosto 2021 si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi presso il Teatro Sociale dell’ Organizzazione sociopsichiatrica cantonale.
Facciamo le nostre vive congratulazioni agli allievi maturati, con i nostri migliori auguri per il loro futuro!
Leggi il comunicato stampa

Esame di creazione Cultura e Arte

Esame di Creazione Cultura e Arte

Venerdì 28 maggio si è tenuta la premiazione dell’esame di Creazione Cultura e Arte (CCA)
Le opere sono state esposte presso lo spazio espositivo dell’ex Macello.
Vincitrici del premio CCA, generosamente offerto dall’Associazione Amici dei Musei del Canton Ticino sono le allieve
Martina Zemp (4PIm) e Gaia Mazzella (4PIm)
Facciamo le nostre congratulazioni a Martina e Gaia!
Un grande ringraziamento a tutti gli studenti, docenti e chiunque abbia contribuito alla mostra.

Un libro per l estate

Un libro per l’estate’ edito nella Svizzera italiana

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha dato avvio all’azione ‘Un libro per l’estate’ mediante la quale gli allievi delle scuole medie, delle scuole speciali parallele alle medie, delle scuole medio superiori e delle scuole professionali del Cantone avranno la possibilità, entro il 31 agosto, di ottenere nelle librerie ticinesi uno sconto di 20 franchi sull’acquisto di un libro edito nella Svizzera italiana.

Espoprofessioni

Webinar SSS'AA: "Arte urbana virtuale"

È riattivato il ciclo di conferenze sul design visivo e di prodotto organizzato dalla .
"Arte urbana virtuale" è il tema del primo Webinar previsto per l’entrante mese di maggio.
Giovedì 20 maggio 2021, dalle 18.00 alle 19.00 il Professor Joris Jaccarino presenterà l’attività e i progetti della Bepart.
Bepart è un’impresa culturale e creativa che riempie gli spazi urbani di arte, design, video e parole, attraverso la realtà aumentata. Nascono così progetti di rigenerazione urbana e veri percorsi museali diffusi, prototipazioni urbanistiche, ecc..

Espoprofessioni

Webinar SSS'AA: "Il metodo Castiglioni"

Il secondo Webinar del ciclo di conferenze sul design visivo e di prodotto organizzato dalla SSS'AA presenterà la fondazione Achille Castiglioni e l’opera del noto designer e architetto che ancora oggi influenza le nuove generazioni di progettisti.
"Il metodo Castiglioni" sarà il filo conduttore dell'intervento online di Giovanna Castiglioni che attualmente si occupa dell'importante patrimonio culturale della fondazione. Webinar si terrà martedì 25 maggio, dalle 18.00 alle 19.00 e la partecipazione domanda una prenotazione.

Espoprofessioni

Il video della 3GRm vince il Concorso del #ildiariodeimestieri

Il video realizzato interamente dalla classe 3GRm ha vinto il Concorso del #ildiariodeimestieri, indetto dalla Città dei mestieri della Svizzera italiana, sbaragliando la concorrenza. Le nostre più vive congratulazioni alla classe 3GRm!

Espoprofessioni

Presentazione della scuola

Qui potrai vedere dei brevi video che spiegano le nostre professioni LINK

porte aperte

CSIA - Porte Aperte 2021

Siamo lieti di inviarti alle “Porte aperte online” previste 24 febbraio e 24 marzo alle ore 14:00.

Quest’anno le abituali porte aperte non potranno avere luogo in presenza. Abbiamo pertanto organizzato due incontri ONLINE il 24 febbraio e il 24 marzo alle ore 14:00, durante i quali è previsto un primo incontro con la Direzione, che presenterà la Scuola in generale, seguito da alcune domande di carattere generico. Successivamente, verso le 15:00, verrete accolti dalle sezioni a cui siete interessati, per una descrizione più specifica della professione ed un contatto con i docenti, che potranno darvi chiarimenti più dettagliati od indirizzarvi per un colloquio individuale, se necessario. Le iscrizioni sono dunque aperte, non dimenticatevi di indicare la/e data/e a cui volete partecipare e soprattutto la PROFESSIONE a cui siete interessati! Maggiori informazioni circa le nostre sezioni seguiranno durante la settimana di Espoprofessioni dal 22 al 27 marzo, durante la quale apriremo la nostra scuola virtualmente e vi mostreremo da vicino le attività degli studenti.

chicco d oro presentazione

LAVORO INTERDISCIPLINARE CHICCO D’ORO

Technical Industrial Design, 1° corso e Decoratori 3D, 4° corso

In data 26 novembre 2020 gli studenti hanno presentato ai clienti i loro progetti per la realizzazione di una linea giovane di tazzine Chicco D’oro. Presenti la Manager Signora Carolina Valsangiacomo ed il responsabile marketing Signor Vittorio Maspoli. Chicco D’oro ringraziando gli studenti per l'ottimo lavoro, sceglierà e valuterà uno dei progetti per la possibile realizzazione.

Miglior LPI Decoratore 3D

Complimenti a Pamela Monga per aver ottenuto la media migliore nel lavoro d'esame per la professione di Decoratore 3D

 

SCA

Siamo lieti di presentare FONDAZIONE , la città del futuro.

Questo progetto, realizzato durante il periodo caratterizzato dalla didattica a distanza, è stato sviluppato dagli studenti della classe 3SCA_1 del CSIA per il corso di Atelier di Architettura e rappresenta un sogno futuristico della propria visione della città del futuro, riletta in chiave utopica o distopica.


Welcome to Fondazione

Conferenze SSSAA 2020

"Al CSIA resistiamo! E si lavora alla grande. Complimenti vivissimi a tutte le ragazze della classe 3 Decoratori 3D per l'impegno e l'ottimo lavoro realizzato: noi al CSIA di murales ce ne intendiamo ;-)... Grazie a voi ragazze e ai vostri docenti! Questo lavoro rappresenta tutti noi e comunica il vostro personale impegno e un bel traguardo di gruppo raggiunto. In accordo con la città di Lugano sarà un segno che resterà nel tempo, sopravvivendo a questo virus e traghettandoci alla prossima edizione di Espoprofessioni nel 2021."
Roberto Borioli Direttore CSIA

 

Conferenze SSSAA 2020

La Scuola Specializzata Superiore d'Arte Applicata, inizia il 2020 con una serie di conferenze con nomi importanti.
A questo link tutte le informazioni. Posti limitati

 

Fatimah Ardennes Fernandez New York Times

Fatimah Ardennes Fernandez ha vinto il concorso sbaragliano la concorrenza di altri 2200 candidati, riuscendo a centrare l'obiettivo di "mostrare la sua generazione" con uno scatto fotografico.
Lo scatto è stato pubblicato sul prestigioso quotidiano americano New York Times.
BRAVA!

 

Decoratori 3D

OLD CAPTAIN CO di Yari Copt, per inaugurare la vendita presso PKZ Lugano, ha chiesto alla Sezione Decoratori 3D del CSIA un progetto per la realizzazione e allestimento di una vetrina promozionale. Il 4° corso Decoratori 3D ha proposto 3 progetti con relativi modelli e preventivi. La scelta è caduta su "L'AUTUNNO" di Alessia K., Liriye ed Eleonora.

 

 

workshop fumetto grafici secondo anno Lugano 2019

Venerdì 20 settembre gli allievi del secondo anno di grafica, accompagnati dalla docente di classe Leonarda Pagnamenta, in visita alla fiera del fumetto hanno partecipato ad un workshop sul come si crea un fumetto tenuto da professionisti del campo

 

Max Huber nel centenario delle sua nascita 5 giugno 2019

5 giugno 2019
il Centro scolastico per le industrie artistiche
omaggia Max Huber
nel centenario delle sua nascita
5 giugno 1919
Foto: Ugo Mulas

 

Concorso manifesto per la Notte Bianca di Locarno 2019

5 studenti della sezione di Grafica sono stati selezionati nel concorso del manifesto per la Notte Bianca di Locarno.

Tra di loro il vincitore, Michael Costa Oliveira.
Maggiori informnazioni

 

-->
CSIA Rigozzi Curzut

L'ex Miss Svizzera è la madrina del progetto degli apprendisti panettieri-pasticcieri-confettieri e della CSIA legato ai prodotti del territorio di Curzútt. Clicca per leggere l'articolo

 

Le classi del quarto anno di grafica in visita alla Südpack di Bioggio, azienda specializzata nella stampa in rotocalco di imballaggi e packaging di prodotti alimentari.

 

Artecasalugano 2019... la CSIA c’è!

Anche quest'anno per la 57a edizione dal 11 al 20 ottobre la CSIA con la SSS_AA sarà presente all'evento con un proprio stand. Oltre a ciò il coinvolgimento da parte dell’istituto è previsto con la collaborazione da parte della sezione dei disegnatori d’architettura d’interni, 3DAm.
Gli studenti si cimenteranno durante le settimane gialle dal 25 marzo al 5 aprile, in un progetto di idee per degli allestimenti esterni, con cui sarà promossa la manifestazione luganese.

 

La Sezione di Grafica ha organizzato, unitamente al DACD della SUPSI, la proiezione del film di Heinz Butler sul grafico e comunicatore visivo Bruno Monguzzi "La mosca e la ragnatela" e una conferenza/dibattito con Bruno Monguzzi medesimo all’Aula magna di Trevano lunedì 3 dicembre 2018.

 

Premio Talento emergente
wemakeit.com/projects/prix-releve-metiers-d-art?locale=it

Sostenete i giovani artigiani d’arte svizzeri dotando di un montepremi la categoria «Talento emergente nei Mestieri d’arte». I premi saranno assegnati venerdì 1° febbraio 2019, artgenève. Un progetto di crowdfunding di Métiers d'art Suissedesignarte e educazioneGinevra

 

Allestimento dello stand CSIA durante espoprofessioni 2018, realizzato dal 4. anno decoratori 3D.

Il manifesto Panathlon
Abbiamo partecipato al concorso per il manifesto Panathlon e con soddisfazionne l'allievo Ruben Campoy Bähler del IV anno di Grafica ha vinto il premio speciale.


Lugano spunta un cactus di 5 metri
È la nuova mascotte di LongLake Festival e sarà visibile in Piazza Dante fino al 20 agosto.
L’installazione è stata realizzata dal CLAB (Laboratorio creativo della Città di Lugano) in collaborazione con il CSIA, 1° anno Decoratori 3D e con Arte urbana Lugano.
Leggi articolo pubblicato sul Corriere del Ticino.

Il progetto di CCA (Creazione Cultura Arte) della 3MPAa, ha preso spunto da un blog Broken Cookies, lanciato nel 2010 da Sabinna & David, che ha tra le varie rubriche "From a painting". Funziona con la semplice formula "one to one": un dipinto ispira una seconda immagine che trae spunto da alcuni particolari o colori della prima presa in esame. Questa rubrica unisce arte e moda, suggerendo uno studio attento del dipinto scelto come spunto per creare un abito ispirato all'epoca e al movimento artistico presi in esame, unendo teoria e pratica in modo attento e nello stesso tempo giocoso.

Video promozionale di Espoprofessioni 2018

Video realizzato dagli studenti del secondo anno SSS_AA indirizzo Computer animation.

La caffettiera è sul tetto

L’istallazione realizzata durante 2 settimane di progetto per LongLake Festival Lugano è stata spostata sul tetto del centro scolatico.

Decoratori 3D
Agosto 2017

In occasione dell’evento “Marché-Concours national de chevaux Saignelégier 2017”, che si è tenuto l’11, 12, 13 agosto 2017 nel Canton Giura, il Ticino è stato l’ospite d’onore.
Il regista dello spettacolo equestre, Sig. Fabrizio Arigoni, ha chiesto al CSIA di progettare e realizzare la scenografia.
La sezione ha ricevuto l’incarico ufficiale, dal Cancelliere dello Stato Arnoldo Coduri, alla fine del mese di gennaio 2017.

Durante il secondo semestre dell’anno scolastico 2016/17 gli allievi del 2° anno decoratori 3D, hanno avuto l’occasione di incontrare il regista, discutere e affrontare la progettazione e la realizzazione degli elementi di scena dello spettacolo. Questo progetto ha permesso di creare un esercizio didattico legato ad un’esperienza professionale reale, attraversando tutte le fasi peculiari della professione.

Leggi l’articolo pubblicato su CDT.

Installazione LongLake Festival Lugano
Giugno 2017

Gli allievi del 3° anno di Decoratori 3D, con l’istallazione realizzata durante 2 settimane di progetto per LongLake Festival Lugano. Gli studenti sono stati seguiti dall’artista Stefan Ferretti e dal docente Giovanni Pagani.

PASSAGGI DI COLORE
Maggio 2017

Passaggi di colore nasce dalla collaborazione fra Il Servizio di radioterapia dell'ospedale San Giovanni di Bellinzona e la sezione professionale di pittori di scenari del Centro scolastico delle industrie artistiche.
Affiancando arte e cura, il corridoio e la sala d'aspetto del Servizio di radioterapia si sono accesi dei colori presenti nelle tavole colorate degli studenti del terzo anno.
L'obiettivo era creare note colorate e ritmi differenti in grado di stemperare il bianco asettico delle pareti, donando un tocco di luce e calore all'ambiente e renderlo più accogliente.
La magia dei colori e delle forme ha trasformato l'atmosfera del Servizio di radioterapia.

Video realizzato da Carlo Rusca.

Le sezioni tecnologi tessili (design) e creatori di tessuti del CSIA sono state invitate dalla scuola d’arte applicata eracom di Losanna a partecipare alle “giornate europee dei mestieri d’arte”. L’evento è organizzato dal 29 marzo al 2 aprile 2017. Gli allievi delle sezioni presentano le loro professioni in uno spazio specialmente adibito per loro nell’atrio della scuola.

Per informazioni: les journées européennes des métiers d'art - eracom.

Installazione urbana temporanea TOPOFONIE predisposta sulla passerella pedonale bianca sul fiume Cassarate a Lugano (Via Ciani, all’altezza di Cornaredo) e realizzata dagli allievi della classe 4LA1 del Liceo artistico del CSIA nell’ambito del corso di Progetto cultura artistica_Architettura, docente Rolando Zuccolo, contestualmente alla rassegna La Via Lattea 13_ Ligetiade.

Durante le settimane di progetto autunnali gli allievi del secondo anno di grafica hanno ideato la veste grafica per quattro panettoni delle pasticcerie Al Porto.
Il 22 aprile hanno avuto l'opportunità di mostrare gli elaborati (lavoro fittizio) direttamente al direttore dell'azienda Signor Froschauer e della responsabile marketing i quali hanno molto apprezzato l'impegno ed i risultati ottenuti.

Veniteci a trovare al nostro stand a Espoprofessioni

È iniziata l'affissione dei manifesti del Soccorso d'inverno e nel 2014 siamo stati chiamati a produrre il manifesto. Ha vinto e quindi verrà affisso il manifesto di Cristina Dominguez Alves, allieva di terzo anno Grafica, al momento del progetto.

È di Elisa Perler, studentessa del IV anno di Grafica del CSIA e vincitrice del concorso, il manifesto della prossima Giornata del design e della comunicazione visiva organizzato da Syndicom a Trevano il 16 aprile 2016.
www.communico.info

 

Torna alla homepage >>