Centro scolastico per le industrie artistiche

scorcio fotogarfico dell'istituto scolastico

Sistema di Gestione cerificato secondo la norma ISO 9001: 2016

 

certificato-ISO-9001

Certificato No:

CH16/0225.00

Presentazione

Il Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) forma i professionisti nel settore delle arti applicate nelle sezioni della Scuola d’arte applicata (SAA) e nella Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI). È la sede della Scuola cantonale d’arte (SCA) e della Scuola specializzata superiore di arte applicata. Il CSIA è un istituto d’insegnamento professionale del Cantone Ticino.

Insegnamento

Il CSIA offre corsi regolari seguendo il calendario scolastico cantonale. La formazione avviene in aula e in laboratorio e prevede l’integrazione di materie teoriche con materie artistiche e pratiche. L’insegnamento è volto a sviluppare una solida competenza di base, ad esercitare le capacità critiche e la sensibilità di coloro che scelgono quest’ambito di studio, a dare spazio alle abilità personali, integrandole in un contesto pratico e professionale.

Docenti

Il corpo insegnante comprende docenti a tempo pieno e docenti a tempo parziale, professionisti che mantengono uno stretto contatto con la realtà delle imprese o che operano in specifici ambiti artistici.

Condizioni di ammissione

Oltre al superamento dell’esame di graduatoria, l’ammissione è subordinata all’ottenimento della Licenza di scuola media, alle seguenti condizioni di entrata:

  • nel curriculum di Maturità professionale artistica (SAA per le diverse aree e sezioni) ad una licenza di Scuola media con inglese e tedesco e le condizioni di accesso ai percorsi di Maturità professionale: media generale minima di 4.5 con 2 livelli B, di 4.4 con 1 livello A, di 4.3 con 2 livelli A e
  • per la Scuola cantonale d'arte (SCA – Maturità specializzata arti e design) ad una Licenza di scuola media con la menzione "Può accedere alla scuole medio superiori senza esami di ammissione". I candidati provenienti da altri Cantoni sono tenuti ad accludere ai documenti di iscrizione l’attestazione dell’impegno di assunzione dei costi per la frequenza scolastica sottoscritta dal Cantone di domicilio.

Formazione e possibilità di proseguimento degli studi

Il CSIA prevede diversi percorsi formativi, in costante adeguamento secondo le necessità del mercato. L’ottenimento della Maturità professionale o della Maturità specializzata apre le strade agli altri istituti di formazione superiore, quali il Dipartimento Ambiente Costruzioni Design della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (DACD-SUPSI), le altre Scuole universitarie professionali in Svizzera. Le possibilità di proseguire gli studi all’estero dipendono dalle specifiche condizioni di ammissione degli istituti prescelti.

titolari di Attestati federali di capacità nelle professioni delle arti applicate possono proseguire la loro formazione nel web, nella computer animation e nell'industrial design presso la Scuola specializzata superiore (SSS_AA) con sede proprio al CSIA o altri istituti di livello terziario non universitario, Svizzera.