Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) di Lugano

scorcio fotogarfico dell'istituto scolastico

Corso di teatro per studenti CSIA: Approccio alle arti sceniche

Nell’ambito della promozione delle attività culturali e artistiche, il “Progetto Teatro” dello CSIA propone un corso di teatro destinato a tutti gli studenti CSIA.

Il teatro rappresenta un potente strumento educativo e formativo, un mezzo con cui promuovere lo sviluppo cognitivo, stimolare la riflessione, la creatività, l’immaginazione e il pensiero critico, oltre che favorire lo sviluppo personale e sociale.

Tale disciplina riveste infatti un'importanza fondamentale durante l'adolescenza, un periodo delicato e formativo nella vita di ogni individuo. In questa fase, i giovani attraversano trasformazioni fisiche, emotive e psicologiche, e il teatro offre loro uno spazio sicuro e creativo dove esplorare ed esprimere la propria identità, migliorando la propria capacità di comunicazione e di ascolto e rafforzando la fiducia in se stessi.

Il corso prevede un laboratorio teatrale in cui lavorare su corpo, voce, ascolto, relazione con l’altro, espressività, creatività, comunicazione verbale e non verbale, attraverso l’improvvisazione e le tecniche di recitazione (vedi scheda di presentazione redatta da Camilla Parini).

Esso sarà tenuto dalla performer e regista Camilla Parini, con la collaborazione dell’attore e regista Simon Waldvogel.

Le 15 lezioni, della durata di 2 ore, si svolgeranno nell’aula magna della scuola il mercoledì dalle 16.30 alle 18.30, dalla prima settimana di dicembre a fine aprile, con scadenza settimanale, per un totale di 30 ore.

I costi sono per lo più a carico dello CSIA; il contributo per ogni partecipante è di CHF 20.-.

Nella speranza di contribuire a suscitare o accrescere l’interesse per questa meravigliosa forma d’arte, vi invito a iscrivervi copilando il tagliando sottostante, da consegnare in segreteria entro il 15 novembre ’24.

Resto volentieri a disposizione per ulteriori chiarimenti: ilaria.bianchi@edu.ti.ch.

Ilaria Bianchi Nencioni
Docente di Italiano
Responsabile del progetto “Lo CSIA a teatro, il teatro allo CSIA”.

Scheda di presentazione