È il collaboratore tecnico e creativo dell'architetto di interni o di un gruppo di lavoro attivo nel campo della pianificazione d'interni. Sviluppa progetti di arredo, elabora piani esecutivi e di dettaglio mediante programmi CAD, esegue schizzi, prospettive e rendering digitali.
Chi esercita questa professione lavora generalmente in proprio oppure in laboratori artigianali. Quasi sempre contemporaneamente ideatore, esecutore e anche venditore del proprio prodotto. Allestisce un piano di lavoro in base a una richiesta. La progettazione dei tessuti comprende, oltre all'elaborazione di schizzi e disegni, la ricerca di materiali, colori e intrecci appropriati attraverso vari procedimenti tecnici.
In questo corso si formano i professionisti nell'ambito dell'allestimento di punti vendita e di stand, nonché della comunicazione promozionale. Si lavora per sviluppare una sensibilità espressiva finalizzata a valorizzare i diversi prodotti da mettere in valore.
In questo corso si apprendono le basi della comunicazione visiva. Nel processo della comunicazione il grafico agisce da intermediario tra cliente e fruitore; favorisce la migliore visualizzazione dei messaggi attraverso i suoi elaborati: manifesti, prospetti, marchi, logotipi, libri ecc.
Chi esercita questa professione applica le basi della comunicazione visiva al mondo digitale dell'interattività multimediale. Opera in qualità di progettista nel campo della grafica digitale, dell'illustrazione 2D e 3D, della fotografia, della grafica per il video e per le applicazioni fondate sulla tecnologia della rete.
L'arte visiva abbinata alla scenografia. Padroneggiare la tecnica, collegandola alle scelte applicative in ambito industriale e artistico-espressivo. È una professione dove si impara a padroneggiare le tecniche di pittura (antiche e nuove) applicandole nell'ambito scenico, per allestimenti teatrali, studi televisivi, riprese e filmati.
Il tecnologo tessile (design) una figura importante nel campo della moda e dell'arredamento. È colui che progetta e realizza il disegno su carta di quanto verrà stampato su tessuto.
Il Liceo artistico del CSIA – che ha come finalità prioritaria la preparazione per l’accesso alle Accademie di Belle Arti e alle Scuole Superiori d’Arte – continua il suo cammino come Scuola Cantonale d’Arte (risoluzione governativa del 18 marzo 2014).
La Scuola specializzata superiore d’arte applicata (SSS_AA) prepara professionisti nei settori del design visivo e di prodotto. Una realtà concreta che apre le porte al mondo della progettazione creativa. Un percorso formativo professionale superiore, pianificato in un progetto cha ha visto la luce nel 2005.