Centro scolastico per le industrie artistiche

scorcio fotogarfico dell'istituto scolastico

Grafico

Dall'ideazione alla progettazione e produzione di tutti i media e gli stampati correlati (manifesti, libri, giornali e riviste), compresa la sperimentazione con i media digitali, l'editoria digitale e il motion design, la nostra sezione si rivolge agli studenti che desiderano padroneggiare gli strumenti e i linguaggi inerenti la comunicazione visiva e più precisamente alla progettazione grafica. Durante i quattro anni di formazione verranno confrontati con progetti trasversali che permetteranno loro di acquisire competenze multidisciplinari.

Attraverso le settimane di progetto, gli studenti imparano a comprendere i vari campi della grafica, come il design editoriale, la tipografia, l'identità di marca e la direzione artistica.

Visite a mostre ed il coinvolgimento in pubblicazioni o piccoli incarichi commissionati da istituzioni esterne, permetterà una vera e propria immersione nel mondo professionale.

Condizioni di ammissione
Età minima 15 anni;
entrata in graduatoria (esame CSIA) e rispetto delle condizioni di ammissione alla Maturità professionale.
Durata
4 anni.
Titolo
Attestato federale di capacità di grafico.
Maturità professionale creazione e arte, integrata nella formazione.
Tassa d'iscrizione
Chi non risiede nel Canton Ticino deve poter disporre dell'accordo del Cantone di domicilio, in mancanza del quale é applicata la tassa scolastica di Fr. 15'000.- per ogni anno di formazione.
Sbocchi
Le competenze acquisite ed i progetti concretamente realizzati durante il quadriennio serviranno alla realizzazione di un portfolio professionale. Sia che mirino a diventare graphic designer, tipografi o art director, sia che lavorino in proprio o per un'azienda, gli studenti avranno la possibilità di scegliere diverse opzioni a completamento della formazione. Con la maturità integrata, il diploma che ricevono a fine formazione permetterà loro l’iscrizione ad una vasta gamma di scuole superiori, in Svizzera ed all’estero.
Informazioni per l'iscrizione