Formazione
Le professioni
Decoratore 3D
I decoratori/polydesigner 3D sono professionisti che creano e realizzano allestimenti tridimensionali in vetrine, grandi magazzini, negozi specializzati, fiere, musei e eventi in generale.
Traducono le idee in visualizzazioni, lavorano diversi materiali con professionalità, tenendo conto delle tendenze attuali.
Sviluppano una sensibilità espressiva finalizzata alla comunicazione promozionale e alla presentazione di prodotti o servizi in modo da renderli interessanti e attraenti per il pubblico.
Si unisce la conoscenza delle tecniche tradizionali (disegno, pittura, costruzione di modelli ecc.) alle applicazioni digitali.
I tre indirizzi
CREAZIONE: Ideazione del concetto e allestimento di progetti sulla base di un briefing tenendo conto delle esigenze e delle condizioni quadro.
REALIZZAZIONE: Lavorazione di diversi materiali, pianificazione di processi lavorativi e montaggio/smontaggio. Realizzazione di prototipi e dei dati necessari per la produzione.
STYLING: Allestimento e presentazione di prodotti, servizi e pezzi d’esposizione. Sviluppo di una sensibilità per la moda, di una consapevolezza per le tendenze e di una padronanza stilistica.
La pratica professionale presso un datore di lavoro è prevista durante i periodi di vacanze scolastiche (8 settimane da farsi nel corso della formazione).
- Condizioni di ammissione
- Età minima 15 anni;
entrata in graduatoria (esame CSIA) e rispetto delle condizioni di ammissione alla Maturità professionale.
- Durata
- 4 anni.
- Titolo
- Attestato federale di capacità di decoratore-espositore.
Maturità professionale creazione e arte, integrata nella formazione.
- Tassa d'iscrizione
- Chi non risiede nel Canton Ticino deve poter disporre dell'accordo del Cantone di domicilio, in mancanza del quale é applicata la tassa scolastica di Fr. 15'000.- per ogni anno di formazione.
- Perfezionamento
-
- corsi di formazione continua organizzati regolarmente dalla scuola d'arte applicata;
- maturità professionale che agevola l'accesso al perfezionamento professionale e alle scuole universitarie professionali (SUP);
- scuola specializzata superiore di arte applicata (SSSAA) presso il centro CSIA a Lugano per conseguire il dipl. SSS di designer design visivo (computer animation) o di designer design di prodotto (industrial design);
- école d'arts appliqués (EAA) presso il centro CEPV a Vevey, Basilea e Ginevra per conseguire il titolo di design visivo (visual merchandising design) dipl. SSS.;
- scuola universitaria professionale per conseguire un bachelor SUP nel campo dell'arte applicata