Centro scolastico per le industrie artistiche

scorcio fotogarfico dell'istituto scolastico

Interactive media designer

Chi esercita questa professione applica le basi della comunicazione visiva al mondo digitale dell'interattività multimediale. Opera in qualità di progettista nel campo della grafica digitale, dell'illustrazione 2D e 3D, della fotografia, della grafica per il video e per le applicazioni fondate sulla tecnologia della rete.
Partecipa a gruppi creativi e collabora a progettazioni affiancando i professionisti della comunicazione, del marketing, delle produzioni audio-video. Opera nell'ambito promozionale e pubblicitario.

Il praticantato presso un datore di lavoro é previsto durante i periodi di vacanze scolastiche (4 settimane da farsi nel corso della formazione).

Condizioni di ammissione
Età minima 15 anni;
entrata in graduatoria (esame CSIA) e rispetto delle condizioni di ammissione alla Maturità professionale.
Durata
4 anni.
Titolo
Attestato federale di capacità.
Maturità professionale creazione e arte, integrata nella formazione.
Tassa d'iscrizione
Chi non risiede nel Canton Ticino deve poter disporre dell'accordo del Cantone di domicilio, in mancanza del quale é applicata la tassa scolastica di Fr. 15'000.- per ogni anno di formazione.
Sbocchi
Gli Interactive Media Designer lavorano nelle aziende di comunicazione e marketing, presso gli studi grafici, in importanti aziende la cui produzione necessita di un team per la promozione e la comunicazione e nell'amministrazione pubblica.

Possono anche aprire una propria attività: a seconda del contesto operativo, hanno la possibilità di assumere la totalità di un progetto o parte di esso. Collaborano strettamente con altri professionisti del settore quali grafici, videomaker, fotografi, frontend, copywriter, specialisti della graphic motion e del marketing.
Formazione
La specificità del settore impone una formazione continua pressoché costante nei diversi ambiti di lavoro. La varietà delle competenze permettono all’Interactive media designer di approfondire i propri studi in ambiti quali quello della UX/UI design, della fotografia, dell’audiovisivo,dell’animazione e più in generale della comunicazione visiva.

Questo può avvenire seguendo semplicemente i corsi di aggiornamento offerti delle scuole e delle associazioni professionali come pure seguendo ciclo studi più strutturati che consentono di conseguire titoli nel terziario non universitario, tra cui l’attestato professionale federale (APF), l’esame professionale superiore (EPS) e il diploma federale presso una scuola specializzata superiore (SSS). Con la maturità professionale (MP) è inoltre possibile accedere ad un titolo del terziario universitario, come ad esempio presso le scuole universitarie professionali della confederazione (SUP).
Informazioni per l'iscrizione