ESAME DI CULTURA ARTISTICA 2007/2008

"tutto molto piccolo - tutto molto grande"
Aspetti della polarit� micro-macro nell'arte del Novecento

Il tema proposto per l�esame vuole permettere a ciascun studente di indagare le molte implicazioni, nelle diverse discipline artistiche del Novecento, della polarit� indicata nel titolo. Architettura, pittura, scultura, incisione, fotografia, design, sono gli ambiti di riferimento da cui partire per individuare e articolare un percorso per immagini essenziale, che susciti curiosit� e interesse in un ipotetico fruitore.
Si chiede innanzitutto di individuare, nella notevole variet� di esperienze artistiche del secolo scorso, alcune opere significative in cui l�approccio alla problematica micro-macro sia evidente e quali rapporti esistano delle stesse con il mondo naturale e con quello artificiale.
Sar� cos� possibile comprendere meglio le origini e il contesto in cui, nelle differenti discipline artistiche, viene a stabilirsi questa polarit� e confrontarne gli estremi, anche dentro l�opera complessiva di un singolo autore.

Documentazione fotografica

La documentazione per immagini di alcuni esiti ottenuti dagli studenti del IV corso di Liceo artistico, durante la sessione d�esame di giugno 2008, sembra particolarmente interessante. Essa permette di visualizzare la variet� e la vivacit� che il tema stesso ha saputo suscitare. Negli elaborati proposti sono presenti alcuni dei maggiori campi dell�espressione artistica moderna e contemporanea: pittura, scultura, architettura, illustrazione, fotografia sono, di volta in volta, indagati a partire dalla percezione ottenuta grazie all�indagine iconografica rispettiva e alle connessioni che frequentemente caratterizzano le esperienze dei protagonisti del Novecento.
I progetti presentati dai singoli allievi sono il risultato di altrettante riflessioni che partono da interessi e aspirazioni individuali.
La selezione che segue non pu�, per motivi di spazio, indicare compiutamente le singole esperienze, ma tende a segnalare un numero significativo di elaborati che rendono conto del livello raggiunto.