Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ritratto

CSIA

Il Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) forma i professionisti nel settore delle arti applicate nelle sezioni della Scuola d’arte applicata (SAA) e nella Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI)

È la sede della Scuola cantonale d’arte (SCA) e della Scuola specializzata superiore di arte applicata

Il CSIA è un istituto d’insegnamento professionale del Cantone Ticino.

Scuola specializzata superiore d'arte applicata

La Scuola specializzata superiore d’arte applicata (SSSAA) prepara professionisti nei settori del design visivo e del design di prodotto.


Una realtà concreta che apre le porte al mondo della progettazione creativa
Un percorso formativo professionale superiore, pianificato in un progetto nato nel 2005.

La Scuola specializzata superiore d’arte applicata di Lugano ha sede presso il Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) nella sede di Trevano, . Ha la missione di formare professionisti della progettazione, consapevoli del proprio ruolo professionale e impeccabili nell’utilizzo degli strumenti operativi.

Il percorso formativo si sviluppa su due anni di corso a tempo pieno e conclusi con un periodo di pratica professionale, antecedente all’esame di diploma.
La nostra Scuola ha uno stretto legame con la realtà del mondo imprenditoriale e favorisce la progressiva autonomia progettuale delle persone in formazione

La maggior parte dei docenti sono professionisti indipendenti o titolari di imprese nei rispettivi campi di specializzazione.