Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Scambi linguistici e professionali

Il CSIA promuove diversi progetti di mobilità e scambio che possono includere:

  • la pratica di una seconda lingua (L2) insegnata in modalità bilingue durante le lezioni regolari dei corsi professionali o di maturità professionale artistica;
  • progetti di mobilità/scambio in una seconda lingua (L2) legati a soggiorni professionali e linguistici in altri Cantoni o Paesi.

Il CSIA incentiva anche stage all'estero, che possono essere organizzati in collaborazione con il servizio cantonale preposto MeS (Mobilità e Scambi) del Cantone Ticino. Oltre ai progetti svolti attraverso il CSIA, le famiglie possono organizzare in modo indipendente scambi culturali e linguistici attraverso alcune agenzie private. Le opportunità di scambio e mobilità sono disponibili anche per il corpo docenti.

Il Servizio mobilità e scambi (MeS)

Il Servizio mobilità e scambi (MeS) è un servizio del Dipartimento dell'Educazione, della Cultura e dello Sport del Canton Ticino, Svizzera.

Il Servizio si occupa della mobilità e degli scambi scolastici e professionali, sia in Svizzera che all'estero. L'obiettivo è promuovere e organizzare soggiorni scolastici individuali e di gruppo per persone in formazione e corpo docenti. Inoltre, il Servizio facilita progetti tematici tra scuole, studi linguistici e stage professionali in azienda. Viene fornito un sostegno finanziario per questi soggiorni formativi, incentivando così l'acquisizione di esperienze internazionali e l'apprendimento interculturale.

Il Servizio mobilità e scambi è suddiviso in tre settori:

  1. Scambi scolastici e giovanili.
  2. Stage professionali durante la formazione (per scuole professionali e terziarie).
  3. Stage professionali a conclusione di una formazione professionale o terziaria.

Scambi linguistici e professionali per studenti

MeS è l’ufficio cantonale per gli scambi e la mobilità. Le diverse possibilità offerte da enti federali, cantonali e privati sono consultabili sulla loro piattaforma internet.

Alcuni progetti di mobilità e scambio vengono organizzati su misura direttamente dai docenti di materia con la Direzione scolastica, finanziati anche attraverso Movetia (Agenzia nazionale per gli scambi e la mobilità).

Lo Stage professionale STEP e lo Stage professionale Swiss Mobility sono particolarmente interessanti per le studentesse e gli studenti del CSIA.

Estate

Le studentesse e gli studenti del CSIA al secondo anno di formazione hanno la possibilità di fare un soggiorno nel Regno Unito (Irlanda del Nord) oppure in Europa (Italia e Gran Bretagna esclusi) della durata di 6 settimane, composto da una settimana di corso di lingua seguito da 5 settimane di stage professionale in un’azienda. Le studentesse e gli studenti interessati devono candidarsi entro metà gennaio. Le indicazioni precise del progetto cambiano di anno in anno e vengono trasmesse solitamente nel corso del mese di ottobre.

Scambi linguistici e professionali per docenti

Il dipartimento della formazione professionale (DFP), l’ufficio MeS e il CSIA promuovono la possibilità di organizzare corsi di lingua, scambi in Svizzera e job shadowing all’estero e in Svizzera per i docenti.

Chi fosse interessato può contattare la/il responsabile di sede per i progetti di mobilità e lingua o contattare direttamente l’ufficio MeS. La partecipazione a un progetto di mobilità o scambio dev’essere approvata dalla Direzione scolastica.

Mariana Minke

Responsabile di sede

Programma sul plurilinguismo

La conoscenza delle lingue è fondamentale nel mondo globalizzato di oggi, poiché facilita la comunicazione e la comprensione tra persone di diverse culture. Gli scambi e gli stage in altre regioni della Svizzera e all’estero offrono opportunità uniche per arricchire il proprio bagaglio culturale, migliorare le competenze linguistiche e acquisire esperienze professionali in contesti diversi. Queste esperienze non solo ampliano gli orizzonti personali e professionali, ma promuovono anche la coesione nazionale e scoperta di altre culture.

Ogni Centro professionale è tenuto a sviluppare un programma sul plurilinguismo, in conformità con l'articolo 35 della Legge sulla scuola. Questo programma mira a promuovere l’apprendimento di più lingue tra gli studenti, favorendo così la loro integrazione nel mercato del lavoro e la loro partecipazione attiva alla società multilingue della Svizzera.

Dopo aver completato la formazione, le persone in formazione hanno l'opportunità di intraprendere stage che consentono loro di applicare concretamente le competenze acquisite, confrontarsi con le sfide del mondo professionale e costruire una rete di contatti utili per il loro futuro lavorativo.

Documentazione