Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Creatrice/tore di tessuti AFC

Concepisce e realizza tessuti per abbigliamento, arredamento e scenografia, gestendo tutto il processo, dal disegno alla produzione

Concepisce e realizza tessuti per abbigliamento, arredamento e scenografia, gestendo tutto il processo, dal disegno alla produzione. Ascolta le richieste del cliente, sviluppa progetti basati su idee proprie o tendenze, crea schizzi a mano o al computer e testa materiali e colori. Sceglie il metodo di tessitura, calcola costi e tempi, e realizza tessuti su telai manuali o elettronici, correggendo eventuali difetti. Può lavorare in proprio o per aziende tessili, specializzandosi in diversi ambiti come moda o design.

Durata 4 anni
Modalità In azienda e a scuola (duale)
Scuola Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI)
Titolo rilasciato Attestato federale di capacità (AFC)
Maggiori informazioni sulla professione

La formazione

Esiste una modalità di formazione che conduce all'ottenimento dell'attestato federale di capacità (AFC) di Creatrice di tessuti o Creatore di tessuti.

Formazione a scuola (tempo pieno)
  • Con questa modalità la persona in formazione svolge la parte pratica e quella teorica dell'apprendistato a scuola.
  • Questa modalità prevede un periodo di praticantato da svolgere presso un datore di lavoro durante le vacanze scolastiche. Due settimane alla fine del primo anno in sede CSIA, quattro settimane alla fine del secondo anno presso datore di lavoro esterno.
  • Il percorso di regola è con maturità professionale integrata.
  • L'apprendista non riceve un stipendio.

Requisiti d’ammissione

Formazione a scuola (tempo pieno)

Aver compiuto 15 anni, entrata in graduatoria (esame CSIA) e rispetto delle condizioni di ammissione alla Maturità professionale.

Iscrizione

Formazione a scuola (tempo pieno)

Per iscriversi alla scuola e seguire la formazione è necessario compilare il modulo di iscrizione.