Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Interactive media designer AFC

Si occupa di comunicazione visiva nel mondo digitale, progettando e realizzando contenuti multimediali interattivi come siti web, applicazioni, video e animazioni 3D

Si occupa di comunicazione visiva nel mondo digitale, progettando e realizzando contenuti multimediali interattivi come siti web, applicazioni, video e animazioni 3D. Lavora su progetti di comunicazione digitale, dalla fase di ideazione alla pubblicazione, collaborando con professionisti di grafica, marketing e produzione audiovisiva. La formazione continua è essenziale per aggiornarsi sulle competenze tecniche e creative, con possibilità di specializzarsi ulteriormente tramite corsi e titoli del terziario, come l'attestato professionale federale o il diploma presso una scuola specializzata superiore.

Durata 4 anni
Modalità In azienda e a scuola (duale) / A scuola (tempo pieno)
Scuola Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) / Scuola d'arte applicata (SAA)
Titolo rilasciato Attestato federale di capacità (AFC)
Maggiori informazioni sulla professione

La formazione

Esistono due modalità di formazione che conducono all'ottenimento dell'attestato federale di capacità (AFC) di Interactive media designer.

Formazione in azienda e a scuola (duale)
  • Con questa modalità la persona in formazione svolge l'apprendistato con la parte pratica in azienda, lo studio teorico a scuola e i corsi interaziendali presso l'associazione professionale di categoria.
  • La frequenza scolastica è di 2 giorni e mezzo alla settimana.
  • La persona in formazione ha l'opportunità di ottenere la maturità professionale durante il percorso formativo o tramite un anno aggiuntivo dopo aver conseguito l'AFC.
  • L'apprendista riceve uno stipendio. I salari minimi per singola professione sono pubblicati sul sito della Divisione della formazione professionale.
Formazione a scuola (tempo pieno)
  • Con questa modalità la persona in formazione svolge la parte pratica e quella teorica dell'apprendistato a scuola.
  • Questa modalità prevede un periodo di praticantato da svolgere presso un datore di lavoro durante le vacanze scolastiche.
  • Il percorso di regola è con maturità professionale integrata.
  • L'apprendista non riceve un stipendio.

Requisiti d’ammissione

Formazione in azienda e a scuola (duale)

Di regola aver compiuto 15 anni, aver concluso la scuola dell'obbligo e aver stipulato un contratto di tirocinio con un'azienda. 

Formazione a scuola (tempo pieno)

Aver compiuto 15 anni, entrata in graduatoria (esame CSIA) e rispetto delle condizioni di ammissione alla Maturità professionale.

Iscrizione

Formazione in azienda e a scuola (duale)

Il contratto di tirocinio deve essere firmato prima dell'inizio del periodo di prova e inviato in tre copie originali alla Divisione della Formazione Professionale, che si occuperà della sua approvazione.

Formazione a scuola (tempo pieno)

Per iscriversi alla scuola e seguire la formazione è necessario compilare il modulo di iscrizione.