Bui Daniele

Formazione

È nato a Locarno nel 1963. Ha ottenuto la licenza di maestro di Scuola Elementare nel 1985. In seguito ha continuato i suoi studi superiori a Ginevra, dove si è laureato in Filosofia (1993) e si è specializzato in Filosofia della Scienza (1996). Nella città di Calvino ha lavorato per 5 anni (1995-1999) come Assistente Professore nell'unità di Storia e Filosofia della Scienza, conseguendo il dottorato in filosofia con un lavoro sulla genesi e lo sviluppo delle idee epistemologiche di Pierre Duhem. Nel 2007 ha conseguito l’abilitazione per l’insegnamento dell’italiano nelle scuole professionali e nel 2010 è stato nominato a orario completo come docente di Cultura Generale e Italiano nelle Scuole professionali secondarie del Cantone.

Attività professionale (insegnamento)

Nel 2000 è ritornato in Ticino; attualmente insegna alla Scuola degli operatori sociali, alla Scuola per educatrici/ori di infanzia di Mendrisio e al Liceo Artistico del CSIA (ora Scuola Cantonale d’Arte).

Attività professionale (altro)

Collabora con la fondazione Sir John Eccles (premio Nobel per la medicina nel 1963), di cui è vicepresidente e cofondatore (assieme al Dr. Silvio Leoni), interessandosi di filosofia della mente. È pure vicepresidente e cofondatore (sempre assieme al Dr. Silvio Leoni) dell'Associazione Orizzonti Filosofici.

Scarica il curriculum formato pdf