Rime Alessandra

Formazione

Alessandra Rime è nata nel 1973. Dal 1990 al 1994 ha seguito la formazione di fotografa pubblicitaria industriale presso l’Atelier fotografico di Franco Mattei a Claro. Nel 2010 ha ottenuto il diploma di Creatrice SSS_AA in Grafica Digitale Web presso l’istituto scolastico della Scuola Superiore Specializzata in Arti Applicate a Lugano.

Attività professionale (insegnamento)

Da 8 anni insegna fotografia al Liceo Artistico e nelle diverse sezioni del CSIA.
Dal 2011 dà corsi di fotografia agli studenti del quarto anno del Liceo Artistico accompagnandoli a Urbino, nelle Marche, durante la settimana di full immersion d’incisione, disegno e fotografia.

Attività professionale (altro)

Da 15 anni ha uno studio fotografico privato nei Grigioni. Ha lavorato in diversi campi: ritrattistica, architettura, pubblicitaria industriale, riproduzioni d’arte e altro ancora.

Alcuni lavori:
1996: Cinquanta per cinquecento, testi di Dante Peduzzi, Luigi Corfù, Sonia Ciocco, Riccardo Franciolli, grafica di Lulo Tognola, pubblicazione realizzata per il 500° dell’entrata del Moesano nella Lega Grigia (1496-1996).
2006: I cappuccini e il loro ospizio di Soazza, a cura di Cesare Santi, libro pubblicato in occasione del restauro dell’Ospizio dei frati cappuccini di Soazza.
2007: Verdabbio (progetto grafico di Lulo Tognola), un libro che ritrae le 135 persone di un piccolo paese di valle.
2010: Ecco…la Valle Calanca, guida turistica a cura di Giuseppe Russomanno e Rodolfo Keller, grafica di Lulo Tognola. Guida che presenta la Valle Calanca in tutti i suoi aspetti turistici.
2012: Lingera, è qui la festa, a cura di Marco Tognola, Gianni Bertossa e Alessandra Rime; pubblicazione realizzata per festeggiare i 50 anni del carnevale Lingera di Roveredo Grigioni.

Scarica il curriculum formato pdf