Fumagalli Laura

Formazione

Nasce il 25 dicembre 1966 a Lugano. Dopo le scuole dell'obbligo frequenta il Centro Scolastico Industrie Artistiche (CSIA) a Lugano dove si diploma nel 1986 in Arti Decorative. Continua la sua formazione presso l'École Nationale Supérieure des Beaux-Arts a Parigi. Consegue il Diplôme Supérieur d'Art Plastique nel 1991.

Attività professionale (insegnamento)

Ha insegnato educazione visiva e arti plastiche alle scuole medie, in Spagna, dove ha vissuto per 18 anni. È attualmente insegnante di materie artistiche al Centro Scolastico per le Industrie Artistiche di Lugano.

Attività professionale (altro)

Lavora utilizzando la tecnica del collage. Recuperando vecchie carte scartate, tele, fotografie, antiche lettere dell'Ottocento scritte a mano: composizioni dove la calligrafia, le pieghe, i sigilli, le macchie non sono considerati per il loro valore letterario o storico o testimoniale, ma quali pretesti segnici - trame - per una composizione pittorica. Talora la carta proviene da paesi lontani, materiali carichi di una storia propria.
Le carte, colorate con tecniche tradizionali o con materiali inusuali, vengono poi accostate per ottenere superfici e strutture caratterizzate da colorazioni e sfumature inedite.
Il tema comune in tutti questi lavori è sempre il paesaggio, o lo spazio, quello utopico e quello immaginario.
al 1990 espone regolarmente le sue opere in Svizzera e all'estero.
Dal 2002 è membro della Visarte.

Scarica il curriculum formato pdf