Mambretti Filippo

Formazione

Frequenta il Liceo artistico B. Luini di Cantù dove si diploma nel 1999. Durante gli anni del Liceo ha il privilegio di incontrare, in occasione di una visita al Clac di Cantù, Bruno Munari che fa nascere in lui la passione per il design e la progettazione.
Diplomatosi, si iscrive alla facoltà di Disegno Industriale del Politecnico di Milano dove consegue la laurea in “Design per l’arredo” nel 2005 e, in seguito, la laurea magistrale in “Forniture Design” nel 2008.

Attività professionale (insegnamento)

Dal 2008 insegna al CSIA di Lugano dove tiene corsi di “ tecniche professionali ”, “ atelier 3D “, “informatica”, “disegno tecnico”. Dallo stesso anno è cultore della materia al Politecnico di Milano per il corso di “Strumenti e metodi di presentazione del progetto “ e dal 2011 è docente di “storia del design “ e “rilievo progettuale” nella SSSAA di Lugano.

Attività professionale (altro)

Inizia l’attività professionale a Milano presso lo Studio di architettura Italo Rota; in seguito collaborerà con diversi studi di progettazione e con designer (Francesco Murano per la progettazione illuminotecnica di piazza Mercanti a Milano, studio MayDayDesign per lo sviluppo di diverse collezioni di arredo per la zona giorno, studio elvetico SpheraDesign).
Nel 2008 fonda con due soci lo studio MakiStyle per cercare di creare una reale innovazione nel campo del design, della comunicazione e del progetto. Ne esce, nel 2010, per fondare il proprio studio di design e progettazione che collabora con aziende attive nell’ambito del prodotto e del design.

Scarica il curriculum formato pdf