Modellato
Premessa
Il corso di Modellato prevede due ore settimanali in seconda, due ore a scelta in terza e quattro ore a scelta nell'anno di Maturità.
L'organizzazione del corso si articola secondo quattro componenti principali:
- la sperimentazione pratica dei materiali e la conoscenza tecnica del loro utilizzo;
- lo sviluppo e l'elaborazione di un percorso espressivo critico;
- la contestualizzazione del proprio operato in relazione alla storia dell'arte e alla produzione artistica contemporanea;
- l'approfondimento e la personalizzazione del percorso didattico, attraverso l'ideazione, la progettazione e l'esecuzione del proprio lavoro.
Obiettivi
- conoscere le qualità tecniche e espressive dei materiali plastici utilizzati;
- applicare le conoscenze apprese in funzione di specifici lavori;
- individuare e attivare le risorse interdisciplinari, come il disegno dal vero, fotografia, copia di figura, storia dell'arte, che contribuiscono a valorizzare la produzione artistica;
- sviluppare l'autocritica e l'autonomia di lavoro;
- stimolare la curiosità, la ricerca, l'immaginazione;
- conoscere e applicare correttamente i materiali e le tecniche.
Materiali, strumenti e tecniche
- Il modellato con l'argilla
- La conoscenza, la preparazione, la conservazione dell'argilla
- Gli strumenti
- L'armatura
- Preparazione del piano di creta
- Il modellato nel piano (rilievo con impronta di oggetti)
- Il modellato sul piano
- La terra cotta: la cottura (forno elettrico)
- Formatura, stampi e colaggio in gesso
- Composizione e caratteristiche del gesso
- Lavorazione del gesso: l'impasto
- Dal modello di creta al modello di gesso: formatura di un bassorilievo e forma perduta
- Formatura e colaggio a stampa in gesso di tuttotondo a forma perduta
- La modellazione diretta con il gesso
- Il legno, il legno multistrato: rilievo, costruzione, assemblaggio
- La rete metallica, l'alluminio, il filo di ferro: taglio, cucitura, assemblaggio, modellazione
Argomenti trattati durante tre corsi
- La creazione della forma
- La luce e l'ombra
- La luce e gli scultori
- La forza plastica della luce
- Lo spazio, Il pieno e il vuoto
Scavare, svuotare, assemblare, aggiungere.
Il movimento, il ritmo, l'equilibrio, il peso, la dimensione.
Il disegno della forma plastica
Lo schizzo
Studio, progettazione plastica e disegno
Il bozzetto
Il bozzetto degli artisti
I materiali per i bozzetti
Dalla superficie al rilievo
Le implicazioni plastiche (carta, cartone, legno)
Il piano, luogo dei segni
L'incidere e il tracciare: supporto, strumento, gesto, segno
Il rilievo sul piano
I piani sfaccettati
Rilievo tridimensionale
Piani concavi e convessi
Stiacciato, bassorilievo e altorilievo
La bifrontalità e il rapporto tra figura-sfondo
Il tuttotondo
La scultura a tuttotondo e lo spazio
Le strutture modulari
La scultura
a tuttotondo e lo spazio
Modellato dal vero, copia della modella
Il ritratto, l'autoritratto
La scultura nello spazio
L'intervento plastico nello spazio applicato ad elementi architettonici
La scultura nello spazio urbano e nel paesaggio
L'opera collettiva
L'installazione
Primo corso al secondo anno
La prima parte del percorso didattico di questo corso, ha come obiettivo principale la conoscenza dei materiali, le loro
qualità tecniche espressive e delle loro peculiarità tramite delle sperimentazioni tridimensionali: bassorilievo, altorilievo
e la scultura bifrontale.
La seconda parte del corso sarà dedicata all'introduzione della terza dimensione, il
tuttotondo. Questo argomento verrà affrontato attraverso lo studio, la conoscenza del contesto culturale storico, la
ricerca, la sperimentazione e l'esecuzione di elaborati degli allievi.
Secondo corso al terzo anno
Nel terzo anno viene gradualmente approfondita la terza dimensione e il suo ampliamento pratico - tecnico.
Le attività
proposte permetteranno all'allievo di sviluppare le proprie capacità creative e critiche, sia attraverso la pratica e
la progettualità, sia affinando i metodi di lettura e la contestualizzazione del proprio operato.
L'obiettivo principale
consiste nell'acquisizione delle competenze necessarie per costruire un percorso didattico personalizzato collegandolo
ad un contesto culturale e artistico. Le finalità del corso sono:
- sviluppare l'autocritica e l' autonomia di lavoro;
- stimolare la curiosità, la ricerca, l'immaginazione;
- approfondire e personalizzare il proprio percorso didattico, attraverso l'ideazione, la progettazione e l'esecuzione del proprio lavoro;
- conoscere e applicare correttamente i materiali e le tecniche.
Terzo corso al quarto anno
Il terzo corso prevede un percorso didattico di perfezionamento, di ricerca e di riflessione.
Oltre alle competenze
acquisite durante i due corsi precedenti vengono inseriti altri elementi graduali e complessi delle arti plastiche.
Lo spazio.
La scultura nello spazio.
L'intervento plastico architettonico.
L'installazione.
La scultura nello spazio urbano e nel paesaggio.
Nel secondo ed ultimo periodo, l'allievo si concentrerà
nella ricerca individuale, utilizzando correttamente il materiale e la tecnica che corrispondono al meglio al proprio
progetto.