Modellato

Premessa

Il corso di Modellato prevede due ore settimanali in seconda, due ore a scelta in terza e quattro ore a scelta nell'anno di Maturità.

L'organizzazione del corso si articola secondo quattro componenti principali:

Obiettivi

Materiali, strumenti e tecniche

Argomenti trattati durante tre corsi

Scavare, svuotare, assemblare, aggiungere.
Il movimento, il ritmo, l'equilibrio, il peso, la dimensione.

Il disegno della forma plastica
Lo schizzo
Studio, progettazione plastica e disegno

Il bozzetto
Il bozzetto degli artisti
I materiali per i bozzetti

Dalla superficie al rilievo
Le implicazioni plastiche (carta, cartone, legno)

Il piano, luogo dei segni
L'incidere e il tracciare: supporto, strumento, gesto, segno

Il rilievo sul piano
I piani sfaccettati
Rilievo tridimensionale
Piani concavi e convessi
Stiacciato, bassorilievo e altorilievo
La bifrontalità e il rapporto tra figura-sfondo

Il tuttotondo
La scultura a tuttotondo e lo spazio
Le strutture modulari
La scultura a tuttotondo e lo spazio
Modellato dal vero, copia della modella
Il ritratto, l'autoritratto

La scultura nello spazio
L'intervento plastico nello spazio applicato ad elementi architettonici
La scultura nello spazio urbano e nel paesaggio
L'opera collettiva
L'installazione

Primo corso al secondo anno

La prima parte del percorso didattico di questo corso, ha come obiettivo principale la conoscenza dei materiali, le loro qualità tecniche espressive e delle loro peculiarità tramite delle sperimentazioni tridimensionali: bassorilievo, altorilievo e la scultura bifrontale.
La seconda parte del corso sarà dedicata all'introduzione della terza dimensione, il tuttotondo. Questo argomento verrà affrontato attraverso lo studio, la conoscenza del contesto culturale storico, la ricerca, la sperimentazione e l'esecuzione di elaborati degli allievi.

Secondo corso al terzo anno

Nel terzo anno viene gradualmente approfondita la terza dimensione e il suo ampliamento pratico - tecnico.
Le attività proposte permetteranno all'allievo di sviluppare le proprie capacità creative e critiche, sia attraverso la pratica e la progettualità, sia affinando i metodi di lettura e la contestualizzazione del proprio operato.
L'obiettivo principale consiste nell'acquisizione delle competenze necessarie per costruire un percorso didattico personalizzato collegandolo ad un contesto culturale e artistico. Le finalità del corso sono:

Terzo corso al quarto anno

Il terzo corso prevede un percorso didattico di perfezionamento, di ricerca e di riflessione.
Oltre alle competenze acquisite durante i due corsi precedenti vengono inseriti altri elementi graduali e complessi delle arti plastiche.
Lo spazio.
La scultura nello spazio.
L'intervento plastico architettonico.
L'installazione.
La scultura nello spazio urbano e nel paesaggio.
Nel secondo ed ultimo periodo, l'allievo si concentrerà nella ricerca individuale, utilizzando correttamente il materiale e la tecnica che corrispondono al meglio al proprio progetto.